Divertire, sensibilizzare e soprattutto rinnovare l’attenzione su patologie rare, genetiche ed ereditarie, come le sindromi atassiche, delle quali nel nostro Paese soffrono più di 5.000 persone, vivendo una realtà altamente invalidante e ancora poco conosciuta, che si manifesta con la progressiva perdita della coordinazione muscolare e che può colpire tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dall’etnia, comportando varie complicanze anche agli organi vitali.
Questo lo scopo della Sfida con il cuore 2008, tradizionale partita di calcio giunta alla sua sesta edizione, che venerdì 20 giugno ad Aversa (Caserta), coinvolgerà attori – in particolare del gruppo appartenente alla serie televisiva di Raitre La nuova squadra, come Pietro Taricone – comici campani, la Polizia di Stato, la compagine locale dell’Aversa Normanna e quella dell’Amministrazione Comunale, tutti in favore dell’AISA, l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, nata nel 1982 e presente all’interno della Consulta delle Malattie Rare del Ministero della Salute, oltre a far parte della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità).
A curare l’evento è proprio un giovane aversano colpito da atassia, vale a dire Paolo Zengara, referente per la Campania dell’AISA e portavoce di un messaggio che possa coinvolgere l’opinione pubblica su più fronti, attraverso una partita di calcio, con i ricavi che saranno interamente devoluti a scopi di ricerca scientifica. (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
– Ufficio Stampa AISA Nazionale (Anna Fabricotti)
tel. 06 5203737 – 347 3202466, uff.stampa@atassia.it
– AISA Sezione Campania (Paolo Zengara)
tel. 081 5038964, sez.campania@atassia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un aquilone colorato, per conoscere la realtà dell’atassia “L’aquilone di Claudio” è un bel film italiano, che pur con un cast importante e nonostante sia stato premiato già a livello di sceneggiatura, fatica molto ad arrivare nelle sale.…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…