Bocce, tennis, nuoto, equitazione e pallacanestro: si respirà un’aria di grande attesa per l’avvio a Biella dei XXV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, previsto per mercoledì 25 giugno, con la cerimonia d’apertura allo Stadio La Marmora-Pozzo (Viale Macallè, ore 20.30), dopo la conferenza stampa di presentazione cui hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali, a partire dal sindaco della città piemontese Vittorio Barazzotto.
Per l’occasione è stato l’Atleta Special Olympics Luca Depieri a recitare il tradizionale giuramento Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.
Record di discipline, dunque, ospitate nel Biellese, per i novecento atleti che dal 25 al 29 giugno scenderanno in campo, con la squadra Special Olympics dell’Egitto come “ospite speciale”.
La seconda sessione dei Giochi – che si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è prevista poi a Roma, dal 5 al 10 luglio, lasciando spazio, in quel caso, all’atletica leggera, al calcio e alla ginnastica.
La cerimonia d’apertura nella capitale, con l’accensione della Torcia Special Olympics sarà sabato 5 luglio allo Stadio della Pallacorda, presso il Foro Italico (ore 21).
Special Olympics – com’è noto ai più – è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi e adulti con disabilità intellettiva. Attualmente, nel mondo, sono 165 i Paesi ad adottare tale programma. (S.B.)
– Per le gare di Biella: tel. 015 0991174
– In generale su Special Olympics e per le gare di Roma:
tel. 06 52246484-5-6, soi@specialolympics.it.