Continuerà venerdì 1° agosto, dopo la prima uscita dell’11 luglio, l’iniziativa denominata Tuttinsieme a Portofino!, promossa da Terre di Mare, il portale informativo sulle opportunità turistiche accessibili alle persone con disabilità o con esigenze speciali presenti in Liguria.
Si tratta di una bella occasione per gustare pienamente – e senza barriere – le bellezze delle risorse naturali e artistiche del Parco Terrestre e Marino di Portofino – vera “perla” del Golfo Ligure – e anche di un’opportunità, per gli Enti Locali, di promuovere e verificare gli interventi di miglioramento dell’accessibilità realizzati sul territorio.
Sono ancora due le date previste per l’edizione di quest’anno, venerdì 1° agosto, come già detto (con rinvio all’8 agosto, in caso di maltempo o mare grosso) e venerdì 29 agosto (con eventuale rinvio al 5 settembre).
Due gli itinerari possibili, il primo via mare, con partenza dal Porto Antico di Genova (ingresso dell’Acquario, ore 9), e tappa – solo per il 1° agosto – anche a Santa Margherita Ligure, da dove sarà possibile imbarcarsi alle 11.30, prima di raggiungere Portofino.
L’altro percorso, invece, sarà quello via terra, con un pullman attrezzato anche per il trasporto di carrozzine, che consentirà di raggiungere Ruta di Camogli, punto di partenza del sentiero escursionistico di 4 chilometri per Portofino Mare, da attraversare solo con scooter elettrici a quattro ruote o carrozzine a motore, rispettando alcune avvertenze (in questo caso l’appuntamento è sempre a Genova, ma in Piazza Caricamento, zona Acquario, alle ore 8).
Sia per mare che per terra, il personale specializzato dell’Ente Parco e dell’Area Marina Protetta di Porotofino guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturalistiche del patrimonio costiero.
Successivamente – ricordando che a Portofino è possibile muoversi liberamente lungo i percorsi pedonali che raggiungono la piazzetta antistante il mare e che in paese sono presenti due servizi igienici attrezzati e accessibili – dopo il pranzo, i rappresentanti degli Enti Locali accoglieranno i partecipanti presso il Teatrino di Portofino, ove illustreranno i progetti di miglioramento dell’accessibilità al territorio del Parco realizzati nel corso degli ultimi anni.
L’occasione sarà anche propizia per apprezzare le bellezze del patrimonio naturale attraverso la proiezione di immagini e filmati curata dai biologi del Parco e dell’Area Marina Protetta.
Tutti rientreranno poi in battello, con arrivo previsto al Porto Antico di Genova alle 19.
L’iniziativa è organizzata, come detto, dal portale Terre di Mare – curato dalla Cooperativa Sociale La Cruna – insieme all’Assessorato alla Promozione Sociale della Provincia di Genova e alla locale Consulta Handicap, oltre che con la collaborazione del Comune, dell’Ente Parco e dell’Area Marina Protetta di Portofino e del Comune di Santa Margherita Ligure. (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Terre di Mare, tel. 010 542098, info@terredimare.it.
Articoli Correlati
- A Genova c'è Terre di Mare È una risorsa importante - per Genova, ma non solo - lo sportello Terre di Mare, servizio nato nel 2002 per promuovere il turismo delle persone con disabilità, ma arricchitosi…
- Alla scoperta del Parco di Portofino Nonostante il paesaggio naturale accidentato, anche la Liguria può e deve essere meta di turismo accessibile e ben lo dimostrano le escursioni organizzate per il quarto anno consecutivo da Terre…
- E Raitre si occupa del Mobility Service di Genova Nella trasmissione televisiva "Mi manda Raitre" dell'11 maggio si affronterà la vicenda di una persona con disabilità multata per avere utilizzato il proprio scooter elettrico a quattro ruote in una…