Ci sono atti pubblici che meritano certamente più spazio e visibilità di altri, alla luce del contesto e della situazione in cui vengono prodotti e uno di questi è senz’altro la Delibera adottata qualche settimana fa dal piccolo Comune di Sorbo San Basile, in provincia di Catanzaro, prima municipalità della Regione Calabria a «prendere atto della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità», come ci segnala con soddisfazione la presidente della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Nunzia Coppedè.
«Premesso – si legge nella citata Delibera – che l’Amministrazione Comunale di Sorbo San Basile ha sempre riconosciuto l’importanza dei principi che si ispirano all’uguaglianza ed alla sensibilità riguardante le persone diversamente abili», il Consiglio Comunale «prende atto della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, allegata alla presente deliberazione».
Un ulteriore piccolo segnale positivo, quindi, di cui tanti altri Comuni del nostro Paese dovrebbero tenere conto, in attesa che finalmente imbocchi la “strada giusta” l’iter di ratifica della Convenzione da parte dello Stato Italiano, attualmente bloccato, nonostante le varie pressioni provenienti dal mondo delle associazioni di persone con disabilità, concretizzatesi di recente anche con una lettera di Tommaso Daniele, presidente del nuovo Forum Italiano sulla Disabilità al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, come abbiamo riferito nei giorni scorsi (il testo è disponibile cliccando qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- Il sapore della conquista Figura di spicco della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme (Catanzaro), Nunzia Coppedè è anche presidente della FISH Calabria (Federazione italiana per il superamento dell’handicap). Donna forte, sopravvissuta all'esperienza dell'istituzionalizzazione,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…