Approvato dalla Giunta Regionale del Piemonte – su proposta dell’assessore al Welfare Teresa Angela Migliasso – uno stanziamento di 3 milioni e 200.000 euro per interventi vari a favore delle famiglie.
Tali finanziamenti saranno erogati agli enti gestori delle funzioni socioassistenziali che dovranno utilizzarli per i Centri per le Famiglie – al fine di garantire o implementare le attività già in corso o per la creazione di nuovi Centri – per sostenere le famiglie che vivono situazioni di difficoltà derivanti ad esempio da condizioni economiche disagiate o ancora per sostenere la nascita di due o più gemelli o di bambini con grave disabilità o patologie alle cui esigenze la famiglia non sia in grado di far fronte con le proprie risorse.
«I Centri per le Famiglie – ha dichiarato l’assessore regionale Migliasso – propongono varie attività: dal sostegno alle coppie alla consulenza psicologico-educativa per i genitori, dai gruppi di auto mutuo aiuto agli spazi di ascolto. Con questi fondi vogliamo incrementare le iniziative offerte ai cittadini per prevenire l’insorgenza di problemi complessi all’interno dei nuclei familiari. Per quanto riguarda in particolare le risorse a sostegno delle famiglie, vorrei ricordare che dal 2004 al 2007 sono stati aiutati ogni anno oltre 2.500 nuclei familiari e 3.750 bambini su tutto il territorio regionale. Garantire quindi la prosecuzione di questi interventi rappresenta un vero e proprio dovere di protezione sociale». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La spesa sociale in Italia: 1990-2005 Uno studio approfondito sulla spesa sociale nel nostro Paese, che prende come riferimento tutti gli anni Novanta e l'inizio di questo decennio, presentando dati significativi e proponendo anche una serie…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…