Tornerà anche quest’anno, venerdì 1° agosto a Mondolfo (Pesaro Urbino), la maratona Fragile Rock, concerto-evento giunto alla sua terza edizione, che vedrà tante band musicali sullo stesso palco per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta (ASITOI), la ONLUS che si occupa di questa malattia rara del tessuto connettivo osseo, che interessa uno su 20.000 nati e che causa fragilità e deformità dell’apparato scheletrico.
La manifestazione – che guarda come modello alle mitiche iniziative di solidarietà dei grandi rocker internazionali – scatenerà dunque il pubblico riunito alle 20 in Piazza Borroni a Mondolfo il 1° agosto (in caso di pioggia lo show sarà posticipato a sabato 2 agosto, alla stessa ora), con la partecipazione dei gruppi Circuito Folk, Scram, Quadriga e Anime Libere.
L’organizzazione è curata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mondolfo, in collaborazione con l’ASITOI, della quale fu proprio la socia Lucia Sora – purtroppo inaspettatamente scomparsa nei mesi scorsi – a volere la prima edizione di Fragile Rock, divenuta oggi la vera e propria “Festa dell’Estate” della cittadina marchigiana, consentendo a tante persone di apprendere le problematiche legate all’osteogenesi imperfetta, che in passato ha colpito tra gli altri anche il celebre musicista francese Michel Petrucciani.
L’ASITOI è impegnata da più di vent’anni ad aiutare le persone interessate da questa grave malattia rara, caratterizzata per lo più da fragilità e deformabilità delle ossa, alto rischio di fratture per urti anche minimi e disabilità motoria in genere molto grave.
Dal canto loro, i soci dell’ASITOI sul territorio sono molto attivi nel far conoscere le proprie attività e rendere nota la patologia, per far sentire meno soli e “rari” coloro che ne soffrono, come ben dimostra l’esempio della compianta Lucia Sora. (M.P. e S.B.)
– Ufficio Stampa ASITOI, tel. 338 9544920 – 340 4097903 – 331 5994494
marco.penna@asitoi.it – anna.rossi@asitoi.it
– Caterina Donati (Referente ASITOI Marche)
tel. 0721 490132 – 339 5840979, caterina.donati@asitoi.it
– Segreteria Nazionale ASITOI
tel. 039 509470 – 346 0866660, info@asitoi.it.
Articoli Correlati
- «Fragile Rock»: musica oltre la solidarietà Il 31 luglio torna a Mondolfo (Pesaro Urbino) "Fragile Rock", la maratona musicale promossa dall'ASITOI (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta) per sostenere la ricerca sull’osteogenesi imperfetta, una grave malattia rara. Nel…
- La consapevolezza di sé per affrontare una Malattia Rara L'occasione per riflettere sull'osteogenesi imperfetta - malattia rara del tessuto connettivo osseo - sia dal punto di vista medico che psicologico, ma anche la possibilità di condividere la gioia di…
- Anche con l'osteogenesi l'autonomia è possibile Aggiornamento scientifico, incontri con pazienti e familiari, testimonianze di chi pratica lo sport anche a livello agonistico: un'intensa e sfaccettata due giorni di lavori a Bosisio Parini (Lecco) e a…