Più accessibile l’Alta Via dei Monti Liguri*

Nuovi percorsi accessibili a tutti sono stati recentemente presentati dalla Provincia di Imperia, all'interno dell'Alta Via dei Monti Liguri, itinerario escursionistico lungo più di quattrocento chilometri, che percorre tutta la dorsale montuosa della Liguria

L'Alta Via dei Monti Liguri in provincia di ImperiaSul crinale eppure in vista di un mare prossimo: questo può accadere in Liguria. Nella regione della riviera per antonomasia, infatti, i monti restano paesaggio dominante, in beffa alle onde e ai bagnanti.
E sui sentieri delle montagne liguri è stata tracciata diversi anni fa l’Alta Via dei Monti Liguri, percorso che va da Ventimiglia, sul confine francese, fino a La Spezia, in prossimità della Toscana.

Ebbene, da queste settimane estive, sull’Alta Via dei Monti Liguri sono accessibili a tutti nuove porzioni di sentiero. Infatti, la Provincia di Imperia – nell’ambito del progetto Valorizzazione turistica dell’Alta Via dei Monti Liguri – ha realizzato vari interventi a favore delle persone con disabilità.

Nel dettaglio, ecco i percorsi e gli interventi che renderanno fruibili a tutti l’Alta Via: il percorso accessibile San Bernardo, presso Mendatica, costituito da una pista in terra battuta lunga circa un chilometro, attrezzata con palizzata-guida, mappe tattili descrittive e punto picnic; il percorso accessibile Pozzanghi, presso Pornassio, costituito da una pavimentazione in calcestruzzo che, a partire dall’ampio piazzale a parcheggio, raggiunge il sentiero e lo segue sino ad uno spiazzo sosta attrezzato; il percorso accessibile Melosa, presso Pigna, costituito da una pista naturale su fondo stabilizzato che ha inizio dal piazzale di arrivo a Colla Melosa; in zona è stato predisposto anche un bagno per disabili. (Anselmo Roveda)

*Testo già pubblicato dal portale SuperAbile, con il titolo Percorsi accessibili sulle montagne della Liguria, non perdendo di vista il mare e qui ripreso per gentile concessione.

Share the Post: