«Le organizzazioni del terzo settore e dell’economia sociale stanno attraversando – in Italia come nel resto d’Europa – un periodo caratterizzato da turbolenti cambiamenti» e in tal senso «necessitano di competenze superiori, di una maggiore comprensione degli ambienti in cui operano, di una prospettiva di ampio respiro e di una sofisticata abilità all’adattamento. Le nuove sfide esigono infatti nuove culture e nuovi processi di sviluppo professionale».
Lo si legge nella presentazione di Apprendere a Cambiare con le Organizzazioni. Programma di sviluppo professionale per leader e manager del terzo settore e dell’economia sociale, iniziativa promossa dal CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) insieme al Tavistock Institute of Human Relations, organizzazione inglese fondata nel 1946 con il preciso scopo di connettere in maniera attiva le scienze psicologiche e sociali ai bisogni e alle preoccupazioni sociali.
Il corso si terrà a Paola, in provincia di Cosenza (Palazzo Scorza), articolandosi su tre successivi moduli residenziali di tre giornate ciascuno, previsti rispettivamente dal 9 al 12 ottobre (Conoscere l’organizzazione), dal 6 al 9 novembre (Conoscere l’individuo nelle organizzazioni) e dall’11 al 14 dicembre (Conoscere l’organizzazione in cambiamento).
Destinatari dell’importante iniziativa sono soprattutto i leader, i responsabili e tutti coloro che nelle organizzazioni del terzo settore e dell’economia sociale sono coinvolti nella gestione del cambiamento, con la finalità ultima di contribuire a sostenerne l’assunzione di un ruolo da protagonisti attivi piuttosto che da attori passivi del cambiamento. (S.B.)
Segreteria Organizzativa, presso Agenzia Nazionale CNCA
(riferimento: Maria Teresa Romano)
tel. 06 44230403 – 44230395 – 44292379
segreteria.agenzianazionale@cnca.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…