Tennis tavolo, Handybike, Tiro con l’arco, Basket e anche il nuovo FreeVolleyGold-Paravolley, con la dimostrazione pratica di quattro squadre e con un successivo invito al pubblico per una prova: saranno tutto questo gli FVG Olympics, manifestazione organizzata per sabato 13 settembre a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Villaggio Ge.Tur. (dalle ore 9 in poi), a cura dell’Associazione Tetra-paraplegici del Friuli Venezia Giulia.
Se infatti le Paralimpiadi di Pechino costituiscono in questi giorni e fino al 17 settembre prossimo il “momento principe” dello sport per persone con disabilità – con le soddisfazioni che già stanno riservando all’Italia in termini di medaglie – non cessano però tante altre iniziative che tengono vivo il movimento a livello locale.
E una di queste sarà proprio quella di Lignano, ospitata tra l’altro da una struttura ottimamente attrezzata, già sede di numerosi raduni che hanno coinvolto sportivi olimpici e paralimpici.
Da segnalare infine che durante tutta la manifestazione si potranno anche provare alcune autovetture preparate con allestimenti speciali per le persone con disabilità. (S.B.)
Associazione Tetra-paraplegici del Friuli Venezia Giulia
tel. 0432 505240, segreteria@paraplegicifvg.it.
Articoli Correlati
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…
- Tutti insieme a scuola di tennis tavolo, ragazzi con e senza disabilità Sport agonistico ai massimi livelli, ma in parallelo a una nuova prospettiva, quella cioè di avvicinare i giovani alla vera inclusione, in un percorso di attività motoria per gli alunni…