Si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre, presso il Palazzetto dello Sport di Loano – bella località balneare in provincia di Savona – la quarta edizione del prestigioso Trofeo delle Palme di basket in carrozzina, manifestazione organizzata dall’Associazione Ligure Unità Spinale Santa Corona e dalla Cooperativa Sociale Jonathan Livingston di Pietra Ligure, in collaborazione con il CIP Liguria (Comitato Italiano Paralimpico), il Comune di Loano e il contributo di Astra Tech.
Il quadrangolare vedrà come protagoniste alcune blasonate formazioni del panorama nazionale, come la CMB Santa Lucia Sport Roma, vicecampione d’Italia del 2008, Padova Millennium Basket e Special Bergamo Sport, insieme ai francesi dell’Handibasket Le Cannet, aggiudicatisi tutte e tre le prime edizioni del torneo.
Come importante novità di quest’anno, scenderanno in campo anche quattro selezioni di Under 19 di squadre di basket di Serie A1, con l’intento di promuovere una zona comune tra persone con disabilità e “normodotati”.
«Quest’anno – dichiara infatti Antonino Massone, direttore dell’Unità Spinale del Santa Corona di Pietra Ligure – abbiamo deciso di fondere le gare tra disabili e normodotati, perché è venuto il momento di fare un passo in più quando si parla di disabilità. Si è passati dalla visione del disabile come “colui che doveva essere riscattato” a quella del cosiddetto “superabile”, cioè dell’atleta che nonostante le sue menomazioni riesce a fare tutto ciò che fa un atleta normodotato. Ora credo sia giunto il momento di trovare una zona comune, uno spazio intermedio in cui disabili e normodotati possano divertirsi assieme».
Particolarmente sentito, in questa edizione, anche l’impegno degli organizzatori nel coinvolgimento delle scuole locali affinché i bambini possano partecipare in gran numero all’iniziativa e, per l’occasione, essere sensibilizzati al tema della prevenzione in termini di sicurezza stradale. (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Raffaella Tarascio, tel. 051 2987511, raffaella.tarascio@astratech.com.
Articoli Correlati
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- L’Italia deve far proprie quelle Osservazioni del Comitato ONU Informare le organizzazioni aderenti alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e tutti gli altri interessati, sul…
- L’Italia sotto la lente dell’ONU Nel prossimo mese di settembre, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità pubblicherà le proprie Osservazioni Conclusive sullo stato di applicazione nel nostro Paese della Convenzione ONU sui…