Iniziativa organizzata dalla Fondazione Don Gnocchi – Centro Bignamini di Falconara, la seconda edizione del Festival della Musica Impossibile – che si svolgerà venerdì 3 ottobre (10.30-16.30) al Palazzetto dello Sport di Falconara Marittima (Ancona) – sarà incentrata sulla libera espressione musicale nella disabilità, con una giornata di festa durante la quale verrà offerto un palcoscenico ove esibirsi a quanti abbiano avuto la possibilità di seguire un percorso di crescita musicale in una situazione di disabilità.
«La prima edizione – raccontano i promotori – si è svolta il 12 ottobre del 2007 in un clima di entusiasmo e condivisione, con la musica che ha costituito per un giorno un’efficace trama comunicativa e ha favorito una felice compartecipazione emotiva al di là del linguaggio parlato. La risposta entusiastica a quella prima esperienza ci spinge quindi a riproporla, con l’intento di dare importanza al ruolo che la musica riveste nella vita di ognuno di noi e in particolare degli ospiti dei nostri centri».
Nel corso della giornata del 3 ottobre, dunque, si svolgeranno varie attività volte a dare spazio ad ogni tipo di espressione musicale, valorizzando e condividendo canzoni e brani strumentali eseguiti dagli ospiti, dagli operatori e dagli accompagnatori dei Centri invitati.
Al termine si svolgerà il concerto interattivo in cui anche il pubblico sarà protagonista della performance, suonando strumenti a percussione e interagendo con i musicisti sul palco. (S.B.)
Carlo Celsi, direttore artistico del Festival della Musica Impossibile
tel. 328 7239778, carlo.celsi@fastwebnet.it.
Articoli Correlati
- La scuola di tutti per tutti: una conquista da perseguire con determinazione «L’inclusione delle persone con disabilità nella scuola di tutti è una conquista di civiltà irrinunciabile da perseguire con rinnovato impegno, rimuovendo tutte le difficoltà che ancora la impediscono. Va inoltre…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Se è un diritto, non chiedere per favore! Associazionismo, cooperazione, politica e anche la presidenza di una Fondazione impegnata sulle malattie neuromuscolari: è una vita di grande impegno, quella di Roberto Frullini, persona con grave disabilità motoria, nato…