Dal pomeriggio di giovedì 9 alla mattinata di sabato 11 ottobre, a Trento si svolgerà il nono incontro nazionale sulla salute mentale dal titolo Le Parole Ritrovate.
Promosso dal Servizio di Salute Mentale di Trento, con il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige e del Comune di Trento, in collaborazione con le associazioni La Panchina e AMA (Auto Mutuo Aiuto) – Salute Mentale, l’appuntamento darà voce all’omonimo movimento Le Parole Ritrovate, basato sul concetto del “fareassieme”.
Secondo tale organizzazione, infatti, nata nel 2000, «la malattia mentale si può affrontare meglio assieme», facendo incontrare utenti, familiari e operatori in appositi tavoli di concertazione. Con questo obiettivo, il movimento promuove eventi in tutta Italia e, in particolare, promuove un incontro nazionale che quest’anno giungerà appunto alla sua nona edizione. Si tratta di una tre giorni di lavoro incentrata in particolare sul confronto esperienziale.
Giovedì 9 (ore 14), dopo l’apertura dei lavori, si inizierà con La Voce dei Protagonisti, un momento di riflessioni e testimonianze di persone che hanno avuto esperienza diretta della malattia mentale. Alle 18, poi, interverrà Ron Coleman, autore inglese del libro Guarire dal male mentale e di un manuale per “uditori di voci”.
Venerdì 10, invece (ore 9), avrà luogo l’incontro Cultura e pratica della condivisione, esperienze, confronto, dibattito. Nel pomeriggio, poi (ore 14), il microfono verrà messo a disposizione dei rappresentanti di alcune realtà italiane legate a vario titolo al mondo della salute mentale.
La sera, infine (ore 21), verrà proiettato il documentario Quel treno speciale per Pechino, diretto da Giovanni Piperno per Rai Cinema e il Ministero della Salute, sull’esperienza del viaggio in treno di 208 persone tra malati mentali, familiari, volontari, medici, infermieri e assistenti sociali che, da Venezia, hanno raggiunto Pechino in venti giorni.
Durante il percorso, organizzato dal movimento Le Parole Ritrovate e dall’associazione Anpis (Associazione Nazionale Polisportive per l’integrazione sociale), il gruppo ha sostato a Budapest, Mosca, Ulan Bator in Mongolia, dove ha incontrato le associazioni locali di riferimento operanti nel campo della salute mentale.
L’evento di Trento si concluderà sabato 11, con l’appuntamento intitolato Malattia mentale, stigma e pregiudizio & il giro d’Italia di parole ritrovate! (B.P.)
Servizio di Salute Mentale di Trento
tel. 0461 902870, fax 0461 902874
leparoleritrovate@apss.tn.it.
Articoli Correlati
- Auto-mutuo-aiuto e malattie neuromuscolari Incominceranno il 12 novembre i gruppi di auto-mutuo-aiuto rivolti a persone affette da malattie neuromuscolari e ai loro familiari, organizzati dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Bergamo,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…