Cosa cambia nella famiglia di un disabile che diventa adulto

Se ne parlerà ad Albenga (Savona) l'11 ottobre, nel corso di un convegno organizzato dalla locale Sezione dell'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), che vedrà la partecipazione di alcuni specialisti insieme ad esponenti delle associazioni

Genitori anziani con una figlia disabileÈ organizzato dall’ANFFAS di Albenga (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) il convegno che si terrà  sabato 11 ottobre presso il Seminario Vescovile della città ligure (Lungomare Doria, 5, ore 8.45), denominato …E il disabile diventa adulto. La famiglia e le istituzioni di fronte ai cambiamenti, limiti e opportunità.

Ad aprire i lavori della giornata – dopo i saluti delle autorità – sarà Giovanni Giulio Valtolina, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Handicap all’Università Cattolica di Milano, sul tema I cambiamenti di vita nella famiglia quando un figlio è disabile.
Successivamente interverranno Ciro Pisaturo, neuropsichiatra infantile e direttore di strutture riabilitative (La disabilità: cause – decorso – riabilitazione. Il progetto riabilitativo = progetto di vita?); Mariano Bormioli, primario di Chirurgia Estetica all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (È utile l’intervento di chirurgia estetica nel disabile (es. Down)? Quale rinforzo riabilitativo può rappresentare?); Paola Pregliasco, dirigente della Struttura Complessa Disabili dell’ASL 2 Savonese (La molteplicità degli interventi in sinergia con le istituzioni); Emilio Rota, presidente della Fondazione Dopo di Noi dell’ANFFAS Nazionale e Giorgio Genta, presidente dell’Associazione DopoDomani di Loano (La condivisione con ANFFAS Albenga del progetto “Villa Amico” per un futuro tutelato sul territorio). (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
ANFFAS Albenga, Via Regina Rapalline, 25, 17031 Campochiesa di Albenga (Savona), tel. 0182 20505, anffasalbenga@libero.it.
Share the Post: