È promossa dall’AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) l’iniziativa denominata Ulcerdays che si terrà venerdì 10 e sabato 11 ottobre in tutto il territorio italiano, in collaborazione con Federanziani e con il patrocinio di associazioni come la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
«Negli ultimi anni – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – il problema delle ulcere cutanee (venose, arteriose, diabetiche, da pressione, da decubito) ha assunto un’importanza crescente, soprattutto in funzione del progressivo aumento della popolazione in età avanzata e quindi della prevalenza delle patologie cronico-disabilitanti. Le ulcere cutanee rappresentano un vero e proprio problema clinico-assistenziale, spesso invalidante e di difficile approccio. Da qui la necessità di definire percorsi assistenziali territorio-ospedale, che si devono realizzare attraverso l’individuazione di una rete di strutture specializzate che a loro volta dovranno essere di supporto e contribuire alla formazione del personale impegnato nell’Assistenza Domiciliare Integrata».
Alla luce di queste considerazioni, dunque, l’AIUC ha deciso di promuovere la campagna nazionale del 10 e 11 ottobre, «momento di informazione e formazione sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle ulcere cutanee, di promozione dei Centri che in Italia si occupano di questi importanti aspetti e di sostegno ai diritti dei cittadini affetti da queste patologie».
L’iniziativa vedrà coinvolte oltre cento strutture sanitarie in tutto il territorio italiano, tra cui centri universitari, ospedalieri, territoriali e privati e in ognuna di queste realtà si svolgeranno incontri per far comprendere ai pazienti che il problema dell’ulcera cutanea ha un carattere multidisciplinare – cioè a carico di diversi specialisti – e che esistono sul territorio strutture specializzate nel suo trattamento.
«Il progetto – concludono i rappresentanti dell’AIUC – vuole anche essere un momento di confronto tra gli operatori impegnati a vario titolo nella gestione di questo tipo di patologia, per definire percorsi assistenziali condivisi». (C.N.)
Segreteria Nazionale AIUC, tel. 011 2446911, aiuc@congressiefiere.com.
Articoli Correlati
- Le Giornate delle Ulcere Cutanee Quello delle ulcere cutanee (venose, arteriose, diabetiche, da pressione) è oggi un vero e proprio problema clinico-assistenziale di crescente importanza, spesso invalidante e di difficile approccio. Per informare sulle possibilità…
- Le ulcere cutanee, una patologia di elevato significato sociale Circa quattro italiani su cento soffrono di ulcere cutanee, una patologia di elevato significato sociale, sia in termini di spesa pubblica assistenziale che di perdita di giornate lavorative. Una patologia,…
- I social network in sanità cambiano le "carte in tavola" Le potenzialità e i vantaggi del web 2.0 in sanità stanno letteralmente rivoluzionando il sistema di relazioni tra medici, pazienti e istituzioni sanitarie. Un bell’esempio in tal senso è la…