Le idee, i progetti e le soluzioni accessibili

Si chiama "Uno sguardo sulla città" ed è un convegno promosso per l'11 ottobre a Thiene (Vicenza), in cui si parlerà soprattutto di progettazione accessibile, utile a rendere la società più vivibile per tutti i cittadini. L'iniziativa - cui parteciperanno numerosi autorevoli esperti del settore - sarà al centro di una due giorni che vedrà altri eventi dedicati alla disabilità e alla solidarietà, anche con la presenza del sottosegretario nazionale Francesca Martini ad un concerto serale presso il Teatro Comunale di Thiene

Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), modererà il convegno di ThieneSi prepara un fine settimana assai intenso, a Thiene, in provincia di Vicenza, incentrato sul convegno previsto per sabato 11 ottobre, intitolato Uno sguardo sulla città… Idee progetti e soluzioni accessibili.
L’organizzazione è stata curata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Famiglia del Comune di Thiene, insieme allo Sportello InformaHandicap dell’ULSS 4 Alto Vicentino (Padiglione Fieristico di Thiene, Via Vanzetti, ore 9-12.30).

A moderare i lavori – dopo i saluti delle autorità – sarà Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), mentre sul palco dei relatori si susseguiranno gli interventi di Lucia Lancerin, architetto (Partecipazione, ragazzi e città. Una rete di laboratori per città accessibili e solidali); Chiara Peron, architetto, componente del gruppo di lavoro “Città senza Barriere” dell’ULSS 4 Alto Vicentino (Progettazione e partecipazione); Roberto Rabito, architetto, presidente dell’Associazione Retinite Pigmentosa Triveneto (Pensare accessibile, progettare per tutti); Stefano Maurizio, architetto e socio del CERPA – Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità (La progettazione accessibile) e Luigi Rigon, presidente della Cooperativa San Gaetano di Thiene (Testimonianza su una realtà thienese).
Dal canto loro i ragazzi della Scuola Media di Villaverla – località vicina a Thiene – presenteranno Con i nostri occhi. Un’esperienza nel progetto “La città solidale”, mentre le conclusioni saranno affidate ad Alberto Leoni, direttore dei Servizi Sociali dell’ULSS 4 Alto Vicentino.

Un prologo interessante si avrà già venerdì 10, presso l’Aula Magna della Scuola di Villaverla (ore 18), quando gli alunni dell’istituto presenteranno il loro già citato lavoro a Salvatore Nocera, agli esponenti dello Sportello InformaHandicap dell’ULSS 4 Alto Vicentino, ai partner del progetto “La città solidale” e alla stessa Amministrazione Comunale locale.

Nella serata di sabato, infine, il Comitato La Casa di Stefano organizzerà un concerto di beneficenza, presso il Teatro Comunale di Thiene (ore 20.30), alla presenza del sottosegretario nazionale al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali Francesca Martini.
Ad animare l’iniziativa saranno il gruppo musicale Guido e i suoi amici e il Coro Insieme dell’AVID (Associazione Volontari Inserimento Disabili) – I Fiorellini. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Maria Grazia Bettale, tel. 0445 389260, gbettale@ulss4.veneto.it.
Share the Post: