«Ka Mate! Ka Mate! Ka Ora! Ka Ora!»: ricordate quella pubblicità della macchina “pensata” apposta per le mamme di oggi, quella dove alla fine dello spot c’è una squadra di mamme che fa la Ka Mate, ovvero la più celebre Haka (danza maori dove si urla a più non posso e si fanno le smorfie più tremende, resa popolare nel mondo dalla Nazionale di rugby degli All Blacks neozelandesi)?
Mi veniva da sorridere ogni volta che la vedevo: queste mamme “normali” devono affrontare una guerra quotidiana, giusto?
Scommetto che poi creerebbero una campagna pubblicitaria su un veicolo che ai Suv e ai Supercar farebbe un baffo, altro che Haka!
Non parliamo, poi, di quando uno dei nostri figli inizia il percorso scolastico, a partire dal nido: tutti trovano la sedia, il banchetto, il bagno (leggi water), i libri, la lavagna, l’insegnante ecc., i nostri figli no, almeno finché i loro genitori non vincono le lunghe ed estenuanti battaglie che devono ingaggiare, a suon di raccomandate A.R., colloqui, riunioni, telefonate e spesso con la necessità di consulenze legali per arrivare a sentenze del TAR.
Tutto questo i genitori “normali” non lo vivono mai e anche per questo, poiché abbiamo deciso di dire “basta”, è nato il Gruppo dei Genitori Tosti in Tutti i Posti.
Ma cosa vuole fare questo gruppo? Rimando i lettori al blog che abbiamo creato (www.genitoritosti.blogspot.com). Se poi qualcuno vorrà diventare uno di noi o firmare le nostre lettere alle autorità, scriveteci (mammatosta@gmail.com).
*Componente del Gruppo Genitori Tosti in Tutti i Posti, insieme a Chiara Brigato, Cecilia Cappellini, Marina Cometto, Vincenzo Giannoccari, Marina Ingrosso, Marinella Melis, Rosalba Moia, Rossella Monaco, Luciana Pacelli e Nassiri Nejad Parastou. Il presente testo è già apparso in www.genitoritosti.blogspot.com e viene qui ripreso per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La favola di Salvatore e di un «ponte costruito» in Nuova Zelanda È la favola di un nuotatore amputato della gamba destra, che in 8 ore e 18 minuti ha attraversato per trenta chilometri le gelide acque dello Stretto di Cook in…
- "Mettere insieme le abilità", nello sport e nella vita «Dimostriamo che l’inclusione è possibile. Il Mixed Ability è uno stile di vita. Se fosse applicato nella vita di tutti i giorni, vivremmo in un mondo migliore!»: lo dichiara uno…