«Il numero crescente di nozioni, informazioni e dati che vengono continuamente prodotti nel campo della genetica umana e medica porta alla necessità di avere un contenitore dinamico, vivo e sempre aggiornato in grado di soddisfare le esigenze dei vari utilizzatori».
Lo si legge nella presentazione del nuovo portale Netgene.it (www.netgene.it) e riteniamo che l’obiettivo sia stato raggiunto, grazie al lavoro svolto da alcuni professionisti, esperti in genetica umana e pediatrica, in collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste.
Infatti, le numerose schede monografiche, gli spazi di domande e risposte, oltre agli ampi elenchi di associazioni (di ricerca, di medici, di volontariato italiane ed estere, di genitori), con la segnalazione dei rispettivi siti, tutto contribuisce – anche per il linguaggio divulgativo usato – ad andare incontro da una parte alle esigenze di famiglie e pazienti, dall’altra a quelle degli stessi medici e degli studenti.
Da segnalare inoltre il servizio denominato Il medico al telefono (numero 320 4389180, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), gestito da specialisti e specializzandi in genetica medica e pediatria e appositamente realizzato per offrire ai pazienti, ai familiari e a chiunque altro ne abbia necessità consigli, indirizzi e supporto su specifiche malattie genetiche. (S.B.)
netgene@burlo.trieste.it
I quesiti al servizio Il medico al telefonico (numero 320 4389180) possono essere inviati anche all’indirizzo medicoaltelefono@burlo.trieste.it.
Articoli Correlati
- Un nuovo test per individuare i portatori sani della sordità Il risultato è il frutto di una ricerca condotta a Trieste, che ha dimostrato come i portatori sani di una mutazione assai comune nel gene "GJB2" (la connessina 26) presentino…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un Premio alle buone prassi sull'acquisto di dispositivi medici monouso Presentiamo oggi un documento che per la prima volta vede unite le varie Associazioni impegnate sul fronte dei dispositivi medici monouso, in un’analisi di taglio anche “storico” sulle reali questioni…