Un seminario utile a promuovere una profonda riflessione sulle tematiche dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo, occasione propizia per favorire le sinergie necessarie alla realizzazione di interventi sempre più efficaci, a supporto dei ragazzi e delle loro famiglie.
Sarà questo l’obiettivo della due giorni di lavoro che si terrà venerdì 7 e sabato 8 novembre ad Ascoli Piceno (Sala “M. Scatasta” – Docens – Piazza Roma), con il titolo Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Sinergie nelle azioni d’intervento sui soggetti autistici dall’infanzia all’adolescenza.
Ad organizzare l’iniziativa – interpretando una forte esigenza emergente dalle famiglie, dalla scuola e dalla società tutta – è stata la Direzione Didattica Ascoli Piceno Centro, insieme all’Associazione La Meridiana ONLUS, che hanno appunto organizzato il seminario (a partecipazione gratuita), rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), genitori, personale ATA (Ausiliario Tecnico Amministrativo) e operatori del settore socio-sanitario.
Quattro le sessioni nelle quali saranno ripartite le due giornate di lavoro, intitolate rispettivamente Aspetti clinici dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (venerdì 7, ore 8.30-13; coordinamento di Giuseppe Pacetti, dirigente scolastico della Direzione Didattica di Ascoli Piceno); Aspetti educativi e terapeutici. Interventi della scuola e delle altre Istituzioni (venerdì 7, ore 15-18.30; coordinamento di Maria Cristina Orlandi, responsabile della Sezione Autismo dell’Associazione La Meridiana); La qualità di vita nel soggetto autistico: lo sport, gli animali, la musica (sabato 8, ore 8.30-13; coordinamento di Roberto Zazzetti, presidente dell’Associazione Le Meridiana); Un figlio disabile, quali dinamiche familiari (sabato 8, ore 15-18.30; coordinamento di Rita Forlini, insegnante di Funzione Strumentale della Direzione Didattica di Ascoli Piceno Centro). (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
– Associazione La Meridiana ONLUS
tel. 0736 252476 – 348 7765932, zazzetti.roberto@tiscali.it
– Direzione Didattica Ascoli Piceno Centro
tel. 0736 256339.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sperimentiamo insieme l’accessibilità Un doppio evento, promosso per il 19 ottobre ad Ascoli Piceno e per il 9 novembre a San Benedetto del Tronto, dal Gruppo di Lavoro per l’Accessibilità, costituito all’inizio di…
- Terremoto: dove si combatte la paura preparando la risposta Accade ad esempio ad Ascoli Piceno, in uno dei territori più coinvolti nella situazione di grave emergenza di questi mesi, dove il risultato della collaborazione tra alcune Associazioni, l’Amministrazione Comunale…