Le Associazioni Tavola della Pace, Libera e Strada Facendo promuovono per sabato 8 novembre – a Roma – l’Assemblea nazionale Difendiamo i diritti umani! Realizziamo la Costituzione (Nuovo Cinema Aquila, Via L’Aquila 68, ore 9.30-18.30).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 2008), e «vuole essere un’occasione d’incontro – spiegano gli organizzatori – tra quanti sono quotidianamente impegnati, dentro e fuori il nostro Paese, nella promozione e nella difesa della dignità e dei diritti umani».
E non è casuale la scelta del Nuovo Cinema Aquila per la manifestazione: il locale, infatti, è stato confiscato alla Banda della Magliana e ha potuto essere restituito ai cittadini e alla vita sociale e culturale di Roma solo pochi mesi fa.
«In un tempo carico di tensioni, violenze e ingiustizie che sembrano crescere in modo preoccupante anche nel nostro paese – continuano dalla Tavola della Pace, da Libera e da Strada Facendo – e a sessant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, vogliamo tradurre in pratica il discorso sui diritti umani e iniziare a scrivere insieme l’Agenda politica dei Diritti Umani. Vogliamo esaminare lo stato attuale dei diritti umani nel nostro paese e nel mondo e definire le misure necessarie per favorire l’effettivo riconoscimento e la tutela di questi diritti, dalle nostre città e dall’Italia al mondo. I diritti umani sono la bussola legale, politica e morale per fronteggiare la grande crisi che stiamo vivendo. Usiamola senza fare sconti a nessuno. Usiamola facendo i conti con le nostre responsabilità».
All’Assemblea parteciperanno, tra gli altri, Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Cinzia Bottene, del Comitato “No Dal Molin”, Daniele Lucarelli, dell’Assemblea dell’ONU dei Giovani, Don Nandino Capovilla, di Pax Christi, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, Leopoldo Grosso, del Coordinamento di Strada Facendo, Luciano Capuccelli, presidente della Fondazione Aldo Capitini, e Renzo Fior, presidente di Emmaus Italia. (C.N.)
– Tavola della pace
tel. 075 5736890, segreteria@perlapace.it
– Libera
tel. 06 69770326, organizzazione@libera.it
– Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
tel. 06 44230395, segreteria.coordinamento@cnca.it
– Gruppo Abele
tel. 011 3841073, universtrada@gruppoabele.org.
Articoli Correlati
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- Dignità e Giustizia per Tutti Noi* È questo il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, del 3 dicembre, scelto dalle Nazioni Unite ricordando anche che il 10 dicembre coinciderà con il sessantesimo anniversario della…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…