Venerdì 21 novembre nella sala dell’Unità Spinale Unipolare del Centro Traumatologico Ortopedico di Torino (via Zuretti, 24, ore 11) verrà presentata la nuova testata giornalistica a uscita mensile «La voce nascosta». Fondata, con il contributo della Regione Piemonte, dal gruppo omonimo che si è creato all’interno dell’associazione Unisinf (Unità di Soccorso Informatico), ha la peculiarità di essere redatto da persone con disabilità motoria grave e molto grave e intellettiva lieve. Alla redazione parteciperanno i pazienti del centro traumatologico ortopedico e il suo taglio divulgativo sarà concepito a partire dall’applicazione del concetto di integrazione. Infatti, l’intento è quello di invitare alla scrittura tutti i cittadini, specialmente quelli che, per difficoltà motorie o intellettive, non escono spesso dalla propria abitazione.
L’associazione Unisinf si occupa di sperimentazioni tecniche su hardware e software finalizzate all’integrazione delle persone con disabilità motoria e intellettiva e offre un laboratorio di educazione permanente per aiutare chi vi partecopa a sviluppare le proprie potenzialità tramite lo strumento informatico.
Durante l’incontro verrà inoltre presentato un prototipo di mouse modulare open source realizzato in collaborazione con l’associazione Datarc e l’associazione GlugTo. I partecipanti potranno accedere all’aula informatica del centro, dove verrà messo a disposizione un computer con sistema operativo GNU/LINUX che permetterà all’Unisinf la formazione multipiattaforma. (B.P.)
Matilde Matteucci, cell. 349 7650298, postmaster@unisinf.it.
Articoli Correlati
- Il controllo completo del computer con un unico impulso Arriva dall'Associazione Unisinf (Unità di Soccorso Informatico) di Torino, si chiama Easymouse 1.3 e consente anche a persone con mobilità ridotta o assente un controllo completo del computer tramite un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per la scuola, la comunicazione, il gioco e il lavoro Sono questi i settori di applicazione degli strumenti tecnologicamente avanzati - in ambito di disabilità motoria, comunicativa e cognitiva - di cui si occuperà il nuovo Servizio di Ausilioteca Informatica…