La voce nascosta

Il 21 novembre a Torino verrà presentata la nuova testata giornalistica «La voce nascosta», della cui redazione fanno parte persone con disabilità motoria e intellettiva. Il giornale nasce da un gruppo dell’associazione di volontariato Unità di Soccorso Informatico

Alcuni membri della redazione de Venerdì 21 novembre nella sala dell’Unità Spinale Unipolare del Centro Traumatologico Ortopedico di Torino (via Zuretti, 24, ore 11) verrà presentata la nuova testata giornalistica a uscita mensile «La voce nascosta». Fondata, con il contributo della Regione Piemonte, dal gruppo omonimo che si è creato all’interno dell’associazione Unisinf (Unità di Soccorso Informatico), ha la peculiarità di essere redatto da persone con disabilità motoria grave e molto grave e intellettiva lieve. Alla redazione parteciperanno i pazienti del centro traumatologico ortopedico e il suo taglio divulgativo sarà concepito a partire dall’applicazione del concetto di integrazione. Infatti, l’intento è quello di invitare alla scrittura tutti i cittadini, specialmente quelli che, per difficoltà motorie o intellettive, non escono spesso dalla propria abitazione.

L’associazione Unisinf si occupa di sperimentazioni tecniche su hardware e software finalizzate all’integrazione delle persone con disabilità motoria e intellettiva e offre un laboratorio di educazione permanente per aiutare chi vi partecopa a sviluppare le proprie potenzialità tramite lo strumento informatico.

Durante l’incontro verrà inoltre presentato un prototipo di mouse modulare open source realizzato in collaborazione con l’associazione Datarc e l’associazione GlugTo. I partecipanti potranno accedere all’aula informatica del centro, dove verrà messo a disposizione un computer con sistema operativo GNU/LINUX che permetterà all’Unisinf la formazione multipiattaforma. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Matilde Matteucci, cell. 349 7650298, postmaster@unisinf.it.
Share the Post: