Gli organizzatori lo definiscono «un incontro onesto con la disabilità per non restarne smarriti»: si tratta dell’appuntamento di sabato 22 novembre ad Alessandria (Circoscrizione Nord, Viale Teresa Michel, 13, ore 17.30), voluto dall’associazione culturale Ars Vivendi e intitolato La disabilità. Né luci, né ombre.
Il moderatore Vincenzo Fasanella, coordinatore delle iniziative di Telethon per la Provincia di Alessandria, nello svolgere la sua funzione farà riferimento ai contenuti del libro Intervista col disabile. Vademecum fra cime e crepacci della disabilità, edito da Franco Angeli e scritto da Minnie Luongo e Antonio G. Malafarina.
Per l’occasione sarà presente Francesca Penno, classe 1983, presidente di Ars Vivendi e già conosciuta dai lettori del nostro sito (si legga a tal proposito l’intervista intitolata Un’immagine allo specchio, disponibile cliccando qui), per avere ideato un manifesto di sensibilizzazione sociale sul tema della disabilità insieme al fotografo Giovanni Battista Sambuelli e per aver partecipato al progetto come modella.
Insieme a lei, discuteranno sul tema la stessa citata Minnie Luongo e Giovanna Bevilacqua Scagliotti, presidente del CSVA (Centro Servizi Volontariato di Alessandria). (B.P.)
francesca@aorghie.com.
Articoli Correlati
- La passione di Antonio Giuseppe per la meraviglia della vita I diritti, l’accessibilità, il lavoro, l’università, il “Dopo di Noi”, la famiglia, l’affettività, la sessualità e altro ancora, anche se i passaggi più appassionati sono forse quelli dedicati alla scrittura…
- Franco, che con il suo sé giungeva a quello altrui «Franco Bomprezzi - scrive Antonio Giuseppe Malafarina, ricordando alcuni tra gli innumerevoli incontri coordinati dal nostro direttore responsabile, scomparso nel dicembre scorso - era un giornalista di quelli che non…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…