In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – promossa il 20 novembre dall’ONU per celebrare il diciannovesimo anniversario della Convenzione riguardante questo tema – l’associazione milanese L’abilità aprirà nel pomeriggio di sabato 22 le porte della propria sede (Via Mac Mahon, 92) a trenta bambini e bambine che parteciperanno al laboratorio integrato intitolato Le sette regole del sole, dove tutti i bimbi – disabili e non – giocheranno alla scoperta della propria identità, delle regole della convivenza civile, del rispetto dell’altro e della costruzione dell’armonia del gruppo.
A partire quindi dalle 15 e fino alle 19, i bambini – accompagnati dalle rispettive famiglie – viaggeranno in momenti strutturati di gioco, laboratori creativi e ascolto di storie.
Il laboratorio fa parte del progetto triennale Nemo, iniziativa cofinanziata con i fondi della Legge 285/97 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza), nell’ambito del Terzo Piano Infanzia e Adolescenza del Comune di Milano (Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali – Settore Politiche della Famiglia).
Nemo nasce proprio dall’associazione L’abilità, per tentare di dare risposte concrete ai bisogni dei bambini con disabilità di Milano e alle loro famiglie, e si ispira al celebre personaggio del cartone animato.
Nella fattispecie del laboratorio Le sette regole del sole, esso ripropone un percorso già attivato con successo da due anni nelle scuole di Milano, che ha portato alla sensibilizzazione di quasi trecento bambini sul tema della diversità/disabilità, della non discriminazione e del gioco senza barriere. (S.B.)
tel. 02 66805457 – 39430041, info@labilita.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…