Si rivolge sia agli operatori che direttamente alle persone con disabilità il questionario proposto dal Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del progetto di Servizio Civile denominato Monitoraggio dei sistemi di allertamento e di soccorso per le persone con disabilità in emergenza.
Si tratta in sostanza di un’indagine in più campi al fine di raccogliere le informazioni necessarie alla successiva elaborazione di linee guida per la redazione dei piani di emergenza e delle modalità da adottare per intervenire in soccorso delle persone con disabilità in caso di emergenza, oltre che per svolgere una funzione di sensibilizzazione degli enti su tali problematiche.
«Nell’intento quindi di coinvolgere nella fase di pianificazione anche i potenziali destinatari degli interventi di soccorso – dichiarano i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile – abbiamo elaborato due diversi questionari, rivolti alle associazioni di volontariato che si occupano di assistenza alle persone con disabilità, ma anche direttamente a queste ultime».
Un’iniziativa interessante, quindi, rispetto alla quale chi vorrà rispondere ai questionari potrà farlo entro il 30 novembre prossimo. (S.B.)