Sta per nascere una nuova rivista, la cui prima uscita è prevista per il gennaio del 2009: si chiama «HandyLexPress», tratterà di diritti e di opportunità e sarà dedicata alle persone con disabilità, ai loro familiari e a quanti operano in questo settore.
Essere cittadini, consumatori, clienti e utenti consapevoli, rispettosi e rispettati, significa preventivamente essere informati e aggiornati, correttamente e in modo autorevole e comprensibile.
Dal web alla carta
HandyLex.org è il sito internet più noto in questo settore e vanta una media di 10.000 visitatori al giorno, oltre 14 milioni di pagine scaricate nell’ultimo anno, più di 6.500 persone iscritte alla mailing list.
Sono oltre 16.000 le pagine web a linkare HandyLex.org che, autorevolmente, da oltre dieci anni presenta tutte le novità relative ai diritti delle persone con disabilità, supportandole con un’estesa banca dati delle fonti normative.
E tuttavia, nonostante l’enorme diffusione del web, lo strumento cartaceo rimane il primo veicolo di informazione e soprattutto consente di trasmettere le informazioni in modo diverso da quello ipertestuale. Ecco il perché di una nuova rivista: su carta si troverà quello che in internet non c’è.
La “famiglia” si allarga
La “famiglia” di HandyLex offrirà ora due strumenti fra loro complementari: il sito – HandyLex.org – con le schede, le fonti, le norme, i servizi interattivi, e la rivista – «HandyLexPress» – con le indagini, le guide, i suggerimenti operativi, i moduli di comprensione utili a chi di leggi “mastica poco”, ma sicuramente ne subisce gli effetti e le conseguenze. Grande attenzione verrà riservata quindi al linguaggio e a un taglio grafico funzionale alla comprensibilità dei contenuti.
«HandyLexPress» non sarà una rivista tecnica, legale, per esperti, per pochi. Infatti, i diritti, le agevolazioni, le opportunità devono essere noti a tutti e, quindi, comprensibili e accessibili a chiunque. Indipendentemente dalla propria preparazione e cultura.
Chi apprezza il sito – HandyLex.org – non potrà fare a meno della nuova rivista. Chi si avvicinerà a «HandyLexPress», potrà poi usare meglio anche gli strumenti del web.
I settori e le rubriche
«HandyLexPress» sarà una rivista di servizio, suddivisa per settori che hanno un comune filo conduttore: l’intento di offrire strumenti di comprensione e di azione ai Lettori.
Vi troveranno spazio, oltre alle novità legislative, le indagini sullo stato di attuazione e di applicazione della normativa, le interviste, le proposte di modifica legislativa o di interpretazione amministrativa, le sentenze su casi specifici.
Ma il settore più corposo e più immediatamente fruibile dai Lettori sarà quello dedicato ai diritti, che verranno esposti in maniera precisa e comprensibile.
La proprietà, l’editore, la rete
HandyLex è un marchio della UILDM ONLUS (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Editore del periodico è EmpowerNet srl, il cui azionista di maggioranza è la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), organizzazione ombrello che raggruppa le principali associazioni nazionali delle persone con disabilità e dei loro familiari. Ad essa fanno riferimento circa un milione e mezzo di associati con una rete di circa ottocento delegazioni territoriali.
Il direttore responsabile di «HandyLexPress» sarà Carlo Giacobini, già direttore editoriale della rivista «Mobilità» e responsabile dello stesso sito HandyLex.org.
Come abbonarsi
L’abbonamento a «HandyLexPress» costa 20 euro per sei numeri e può essere sottoscritto in qualsiasi momento dell’anno con una delle seguenti modalità:
– in posta, effettuando il versamento sul conto corrente postale n. 91663831 intestato a EmpowerNet srl – Via Vergerio, 19 – 35126 Padova. Si raccomanda di scrivere con chiarezza il proprio indirizzo nel bollettino. Per chi effettua versamenti online sul sito di Poste Italiane è necessario far precedere il numero di conto corrente da quattro zeri;
– online, nel sito www.handylexpress.org, con carte di credito o bancomat/carta di credito (Visa, MasterCard, Postepay, Aura), anche prepagate, tramite PayPal;
– in banca, con versamento o bonifico sul conto corrente bancario intestato a EmpowerNet srl – Padova, c/o Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia – Agenzia 3 – Via Paruta, 1/5 – 35126 Padova (Codice IBAN: IT39C0617512116000000091880). Nel bonifico è necessario indicare i dati anagrafici e l’indirizzo, indispensabile per l’invio della rivista. (F.S.)
Per informazioni più dettagliate su HandyLexPress è possibile visitare il già citato sito internet www.handylexpress.org oppure contattare la redazione all’indirizzo redazione@handylexpress.org.
Articoli Correlati
- Imminente la prima uscita di «HandyLexPress»: ecco i contenuti Arriverà in febbraio, a tutti gli abbonati, il primo numero della rivista «HandyLexPress», nuova creatura della "famiglia" di HandyLex.org, periodico che tratterà i diritti delle persone con disabilità, usando un…
- I diritti della "terza nazione del mondo": una consapevolezza che cresce Come procede nel mondo la consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità, coloro che, presi tutti assieme, del mondo costituiscono “la terza nazione”, citando il titolo di un libro di…
- Chi non rispetta la Convenzione ONU viola una Legge dello Stato Quale differenza c’è tra sottoscrivere e ratificare una Convenzione dell’ONU? E ancor prima, che cos’è esattamente una Convenzione dell’ONU sui Diritti Umani? A quattordici anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti…