Mercoledì 3 dicembre, nella Giornata Internazionale delle Persone Con Disabilità, a Monte di Procida (Napoli) l’amministrazione comunale locale e l’Associazione di Volontariato “Pro Handicap” organizzano la quattordicesima edizione della Giornata del Disabile Sportivo.
L’appuntamento, per tutti coloro che vogliono partecipare o anche solo assistere, è in Piazza XXVII Gennaio (ore 9). La partenza della prima iniziativa dimostrativa della giornata, la Maratonina di handbike maschile organizzata dalla Società Sportiva San Luca Sport, è prevista invece alle 9.30 in Località “Cercone”. Vi parteciperanno i gruppi podistici “AMNI Bacoli” e “Stufe di Nerone” , che saluteranno l’intera cittadinanza percorrendo le principali vie del paese.
A seguire è previsto un ricco programma di eventi che si svolgeranno presso la Palestra Scolastica Comunale, dove i ragazzi degli istituti scolastici di Monte di Procida daranno il benvenuto ai partecipanti e agli spettatori con uno spettacolo di danza e musica (Corso Garibaldi, ore 10.30). Sarà poi la volta di un incontro dimostrativo di scherma in carrozzina, promosso dal Club Schermistico Partenopeo e a cui ha aderito, in qualità di testimonial, anche il campione olimpico Sandro Cuomo (ore 11).
Dopo un piacevole pranzo al sacco consumato in gruppo (ore 13) scenderanno in campo, sempre all’interno della Palestra, i ragazzi del Gruppo Sportivo Colosimo-Sport per non vedenti, che proporranno una dimostrazione di goalball (ore 16). La celebrazione della Santa Messa e una seconda dimostrazione di scherma lasceranno poi il posto a un incontro di calcetto a cinque (ore 18.30), che per l’occasione vedrà la Nazionale Italiana Paraolimpica sfidare una rappresentativa degli amministratori comunali di Monte di Procida.
Infine, chiuderanno questa intensa giornata di sport, musica e solidarietà un coinvolgente spettacolo dal titolo “Musiche dell’America Latina” (ore 19) e le premiazioni ufficiali da parte delle autorità locali di coloro che avranno partecipato alla manifestazione.
Per ulteriori informazioni:
Associazione “Pro Handicap”
info@prohandicap.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Energie da liberare: il Festival del Volontariato 2014 Sarà infatti proprio “Energie da liberare” il filo conduttore dei tanti eventi culturali e di animazione in programma a Lucca, dal 10 al 13 aprile, per il Festival del Volontariato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…