Mercoledì 3 dicembre le Associazioni AttivaMente, ASDEI (Associazione Disabili ad Esordio Infantile), ASSM (Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla) e l’Associazione Sammarinese Celiaci organizzano presso la Sala Conferenze del Castello di Domagnano (San Marino, ore 15) un momento pubblico di incontro e discussione dedicato a quell’importante trattato internazionale sui diritti umani che è la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
«Il 3 maggio di quest’anno, infatti – ricordano i promotori -, la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità è entrata ufficialmente in vigore, divenendo così uno strumento inderogabile per le Politiche di quei Paesi che l’hanno ratificata. E la Repubblica di San Marino è stata tra i primi a sottoscrivere e ratificare nel proprio Parlamento sia la Convenzione sia il suo Protocollo, rendendo così tale adozione ancora più vincolante, per il nostro Paese».
E in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre in Italia e nel mondo con centinaia di eventi, manifestazioni e incontri, «anche noi – concludono gli organizzatori – come facciamo da alcuni anni abbiamo deciso di onorare la ricorrenza promuovendo un momento di incontro. E quale miglior tema su cui confrontarsi, quest’anno, se non la suddetta Convenzione?».
Al dibattito, che sarà condotto da Giovanna Bartolucci della San Marino RTV, sono state invitate a partecipare le autorità di governo e le forze politiche, rappresentanti del servizio pubblico, delle organizzazioni sindacali, del mondo della scuola e naturalmente tutta la cittadinanza. Sarà presente anche Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana Superamento dell’Handicap). (C.N.)
Per ulteriori informazioni:
– Attiva-Mente (Gabriele Nicolini), tel. 0549 950060
– ASDEI, tel. 0549 992472
– Attiva-Mente (Gabriele Nicolini), tel. 0549 950060
– ASDEI, tel. 0549 992472
Articoli Correlati
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…