A pochi giorni dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Disegno di Legge di ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – avvenuta il 28 novembre scorso e che ora attende di passare dal Parlamento per la definitiva conversione in legge (se ne può leggere, sempre nel nostro sito, al testo disponibile cliccando qui) – il presidente della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) Fulvio Santagostini ha inviato una lettera in cui si richiede ai parlamentari eletti in Lombardia di adoperarsi attivamente per la rapida ratifica a livello nazionale e ai consiglieri regionali, provinciali e comunali affinché le rispettive Assemblee votino documenti analoghi a livello locale.
«La ratifica della Convenzione – ha dichiarato Santagostini – è un provvedimento atteso da molti cittadini con disabilità, dai loro familiari e dalle organizzazioni di appartenenza, come condizione per sviluppare una nuova politica nei confronti dei diritti delle persone con disabilità. Purtroppo in questi mesi il Parlamento Italiano non è ancora riuscito a ratificare la Convenzione ONU».
In particolare la LEDHA chiede al Consiglio Regionale della Lombardia di deliberare una mozione che si impegni a:
– dare attuazione ai principi sanciti nella Convenzione, nei differenti settori dell’Amministrazione;
– sostenere a livello nazionale i processi di ratifica della Convenzione stessa;
– monitorare con continuità l’applicazione della Convenzione, costruendo percorsi di studio e di ricerca, un sistema regionale di monitoraggio e implementazione del Trattato nella legislazione e nelle azioni regionali;
– coinvolgere attivamente le persone con disabilità e le loro organizzazioni più rappresentative in ogni processo connesso all’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione;
– costituire infine un Osservatorio Regionale sulla condizione della persona con disabilità.
La campagna – significativamente denominata Vota la Convenzione! – verrà pubblicamente presentata dalla LEDHA, martedì 16 dicembre, nel corso di una conferenza stampa presso la propria sede di Milano (Via Livigno, 2, ore 11).
Da segnalare anche che le risposte e le adesioni dei singoli parlamentari e consiglieri e i pronunciamenti delle Assemblee Comunali e Provinciali verranno raccolti e presentati in un’apposita sezione del sito LEDHA (www.informahandicap.it) che verrà dedicata alla campagna. (S.B.)
– Giovanni Merlo o Marzia Di Biase, tel. 02 6570425 – 347 7308212
comunicazione@informahandicap.it – ledha@informahandicap.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- In ricordo di Fulvio Santagostini «Questo incontro sarà una preziosa occasione per riaffermare che l’impegno di Fulvio non è stato speso invano, oltreché per ribadire il nostro orgoglio di averlo avuto come amico e compagno…