Come ricorda Carlo Hanau, docente di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari all’Università di Modena e Reggio Emilia – oltre che direttore della rivista «Il Bollettino dell’ANGSA» (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) – «oggi esiste un programma per bambini autistici basato sul metodo pedagogico intensivo denominato ABA (Applied Behavior Analysis – “Analisi Applicata del Comportamento”), il quale è l’unico che abbia superato le prove di validazione scientifica dei risultati, dimostrando di poter migliorare la qualità della vita dei bambini».
Ed è proprio il metodo ABA quello utilizzato dai nostri lettori Ferdinando e Paola per il trattamento del loro bimbo – che soffre di Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS) dello Spettro Autistico – i quali hanno dovuto imbattersi, sin dalla diagnosi, in difficoltà notevoli nel reperire il materiale più utile. «Abbiamo quindi deciso – ci scrivono – di condividere il lavoro di questi ultimi due anni e di metterlo a disposizione di tutti, creando uno specifico sito internet».
Il risultato è Io Cresco, spazio che oltre ad essere di piacevole e semplice consultazione, contiene tutti i concetti di base delle terapie comportamentali per l’autismo, oltre a varie altre indicazioni, riferimenti, links e segnalazioni di eventi.
La parte forse più interessante e originale del sito è però quella dedicata al sorprendente archivio di materiale grafico e visivo: «Abbiamo selezionato e catalogato in centinaia di cartelle – raccontano infatti i creatori di Io Cresco – condividendo il tutto con i navigatori del web, un’enorme mole di materiale grafico e visivo di ausilio alle terapie comportamentali: circa ottomila immagini, PECS (Picture Exchange Communication System), Clip Art, disegni da colorare, GIF animati e altro ancora».
Complimenti dunque a questi genitori per il servizio certamente utile messo a disposizione di tutti, la cui semplice ma fondamentale filosofia è ben sintetizzata nella frase che ne apre la presentazione: «Ciascuno di noi è cresciuto grazie all’aiuto di qualcun altro. L’altruismo, la coesione, l’aiuto reciproco rendono l’uomo capace di raggiungere traguardi e obiettivi inimmaginabili. Questo sito nasce da un’idea molto semplice: la condivisione, senza alcun tipo di filtri o limiti, di materiale documentativo, pratico e di ausilio alla crescita dei nostri figli». Un messaggio che è al tempo stesso anche una richiesta di collaborazione a tutti perché contribuiscano alla crescita di Io Cresco con idee e materiali propri. (S.B.)
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…