Un appello al presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e a tutta la Giunta Regionale è stato lanciato in questi giorni da Costantino Rossi, presidente della Consulta della Città di Roma per la Disabilità, per far sì che vengano rivisti i «pesantissimi tagli effettuati sulle prestazioni essenziali agli invalidi gravi» e perché si restituisca serenità alle famiglie.
Con una nota ufficiale, la Consulta romana ha inteso in tal senso raccogliere le «forti preoccupazioni delle famiglie che hanno i propri figli in trattamento riabilitativo e terapeutico presso i centri, come stabilito dall’articolo 26 della Legge 883/78».
Secondo la Consulta, infatti, «la governance di Piero Marrazzo sui centri di riabilitazione ex articolo 26 ha introdotto, per motivi prettamente ragionieristici, pesantissimi tagli alle prestazioni essenziali e vitali di tanti giovani invalidi afflitti da gravi e permanenti patologie».
«Per questo – ha concluso Rossi nel suo appello – rivolgiamo un fermo appello al presidente Marrazzo e a tutta la Giunta Regionale affinché receda da tali penalizzanti provvedimenti e restituisca serenità e prospettive a tante famiglie già colpite e portatrici di inenarrabili sofferenze umane e sociali». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…