Promosso dalla Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia, prenderà il via nel mese di marzo prossimo la prima edizione del corso di perfezionamento in Strumenti e strategie per l’integrazione educativa, voluto per preparare figure qualificate alla luce sia di un’ampia preparazione teorica sia del possesso di competenze metodologiche e operative, contestualizzate a formare una professionalità – da usare in contesti educativi come la famiglia, la scuola o i servizi – relativa alla gestione di persone con disabilità in età evolutiva.
Quattro i moduli formativi previsti (Conoscere e sostenere la disabilità; Strategie di inclusione; Proposte operative per l’integrazione; Attività per l’integrazione), che impegneranno gli iscritti da marzo a giugno, per un totale di sessanta ore di insegnamenti frontali e ventiquattro di esercitazioni e attività di laboratorio.
«Le competenze che si intendono sviluppare – spiegano i promotori del corso pavese – riguardano la progettazione, l’analisi, la valutazione e il governo dei processi e dei sistemi di integrazione, con particolare attenzione alla qualità educativa degli stessi, e si articolano in competenze di quadro (contesti, condizioni, variabili, gestione del processo di integrazione) e in abilità operative specifiche».
L’iniziativa – le cui iscrizioni sono ancora aperte – si rivolge a psicologi, insegnanti laureati, neuropsichiatri infantili e psicopedagogisti, oltre che a qualsiasi altro laureato che intenda approfondire le tematiche dell’integrazione educativa. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Università di Pavia, Dipartimento di Filosofia (Armida Sabbatini), armida.sabbatini@unipv.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…