Data la rilevanza del sistema delle comunicazioni anche nella promozione di una cultura centrata sulla non discriminazione, e l’importante responsabilità in questo ambito propria del servizio pubblico, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha salutato con favore la nomina del senatore Sergio Zavoli alla presidenza della Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi, sia per l’alto profilo del nuovo presidente, sia perché questa elezione viene a porre fine a una dannosa impasse protrattasi sin troppo a lungo.
In avvio ora delle consultazioni che porteranno a breve alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della RAI, la Federazione torna a fare proprio il sostegno alla candidatura di Carlo Romeo – attuale direttore del Segretariato Sociale RAI – come componente di tale Consiglio.
Un esplicito appello in tal senso era già stato lanciato nei mesi scorsi dal presidente della FISH Pietro Barbieri e ad esso avevano aderito personaggi assai noti in campo nazionale, come Luca Pancalli, don Luigi Ciotti, Sergio Marelli e Guido Bertolaso, oltre che da varie organizzazioni, tra le quali WWF Italia, Save the Children Italia, l’ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi), l’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), l’AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) e il CESVI (Cooperazione e Sviluppo) [se ne legga, in questo stesso sito, al testo disponibile cliccando qui, N.d.R.].
«La competenza sui temi della comunicazione sociale – ha ribadito in questi giorni Barbieri – e la spiccata attitudine al confronto con le realtà dell’associazionismo e del volontariato dimostrata in questi anni da Carlo Romeo rappresentano un bagaglio di professionalità e valori che trasferiti all’interno del nuovo Consiglio di Amministrazione della RAI, potrebbero sostanziare maggiormente gli impegni del Servizio Pubblico nel dar voce a quei cittadini rimasti troppo tempo invisibili».
A nome dunque di tutte le associazioni che ad essa aderiscono, oltre a rinnovare i propri auguri di buon lavoro al senatore Zavoli, la FISH vuole cogliere l’occasione per porre all’attenzione del nuovo Presidente la candidatura di Romeo, per gli effetti positivi che questa nomina si ritiene potrebbe avere per il servizio pubblico e per la stessa società italiana. (G.G.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…