Fa sempre particolare piacere vedere pratiche sportive non ancora molto note sostenere da vicino associazioni che lavorano quotidianamente per reperire fondi utili a garantire servizi alle persone con disabilità o anziane.
È il caso, questa volta, dello spinning, detto anche stationary bike, attività aerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, importata in Europa dagli Stati Uniti non molti anni fa (esattamente nel 1995).
Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling), lo spinning ha conosciuto un’evoluzione tecnica grazie al suo inventore Johnny G., ciclista americano che ha creato un metodo d’allenamento. Si tratta in pratica di un ottimo allenamento aerobico, con un alto consumo calorico, rivolto ai praticanti delle palestre – e in particolare agli appassionati del ciclismo – da svolgere in lezioni di gruppo e con istruttori qualificati.
E la giornata di domenica 8 marzo, denominata Aiutaci ad aiutare – vedrà la FISPIN (Federazione Italiana Spinning®) a fianco appunto dell’Associazione La Meridiana di Ascoli Piceno, con un’esibizione (ore 16) al palazzetto dello sport di Folignano (Ascoli Piceno), che vedrà la partecipazione di Gaspare Firmani (Italian Spinning® Team) e Corrado De Gennaro (Master Instructor).
«Si tratta – ha ricordato il presidente della Meridiana Roberto Zazzetti, in occasione della conferenza stampa di presentazione – di una nuova modalità di reperire i fondi utili a garantire i servizi erogati gratuitamente dalla nostra Associazione, alle persone con disabilità e agli anziani che ne fanno richiesta. Grazie dunque alla sensibilità della FISPIN e della palestra Phisico, i Rider potranno praticare la loro disciplina e fare un gesto di solidarietà nei nostri confronti. L’intero incasso della giornata, infatti, sarà devoluto alla Meridiana e grazie all’aiuto degli sponsor si potranno coprire le spese di gestione dell’evento».
Da segnalare, in conclusione, che l’evento gode del patrocinio della Regione Marche e del Comune di Folignano. (S.B.)
Articoli Correlati
- Un futuro migliore per i giovani sportivi con disabilità È quello che si propone di garantire "Bike&Bike", scuola di ciclismo per persone con disabilità e non, di tutte le età, voluta dal Velo Club Sommese di Somma Lombardo (Varese),…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…