Un contributo del valore di 14.000 euro sarà a disposizione degli studenti con disabilità dell’Università di Pisa, per finanziarne i singoli percorsi di studio e di ricerca all’estero.
Il finanziamento è il frutto di un progetto di collaborazione tra l’USID dell’Ateneo pisano (Unità di Servizi per l’Integrazione degli Studenti Disabili) e i Rotary Club Galileo di Pisa e Sezione di Cascina.
Nel dettaglio, il contributo – assegnato tramite un bando di concorso aperto fino al 15 aprile – verrà suddiviso in venti mensilità da 700 euro ciascuna, con una durata variabile da uno a nove mesi, in relazione al progetto presentato. Per gli studenti che necessitano di accompagnamento, è prevista una maggiorazione della rata del 50%.
Al bando possono partecipare gli studenti con disabilità dell’Università di Pisa di età inferiore ai 30 anni, se iscritti ai corsi di laurea e fino ai 33, se iscritti a corsi postlaurea.
Da segnalare anche che il contributo verrà riconosciuto agli studenti vincitori, con un’invalidità a partire dal 34%. «Risulteranno pertanto tutelate – ha sottolineato presentando l’iniziativa Paolo Mancarella, delegato del Rettore per l’Integrazione delle Persone con Disabilità – anche soglie di disabilità inferiori a quelle previste come percentuali di invalidità minima dalla normativa nazionale».
La commissione giudicante, infine, sarà presieduta da un membro del Rotary e si avvarrà di sei membri, tre in rappresentanza dell’Università e tre del Rotary Club di Pisa. (S.B.)
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- A Merano e dintorni per una «fuga dalla realtà» Tale sembra infatti il racconto del nostro lettore Bruno e del suo soggiorno in Alto Adige, dove è del tutto normale entrare e uscire dai treni in carrozzina, anche senza…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…