Grazie a un finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna, l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Dessì” di Sassari ha in corso di realizzazione dal 2008 l’interessante progetto denominato Nuove tecnologie e Handicap.
Questa scuola, infatti, rivelandosi particolarmente sensibile alle tematiche inerenti l’integrazione delle persone con disabilità, si è dotata di un’aula polifunzionale, provvista di una vasta gamma di ausili tecnologici, volti a ridurre o a compensare le eventuali disabilità funzionali degli allievi.
Tale iniziativa, dunque, intende assegnare proprio alle nuove tecnologie informatiche un ruolo fondamentale nel favorire il processo d’integrazione e di apprendimento dei disabili e una delle finalità principali è anche quella di creare una rete di scuole tra cui condividere esperienze didattiche e attrezzature tecnologiche, per diffonderle nel modo più cappilare possibile, rendendole al tempo stesso maggiormente fruibili.
Dal 4 marzo scorso, inoltre, è iniziato un corso di formazione destinato a insegnanti di sostegno, operatori sociosanitari, educatori, genitori e allievi con disabilità delle scuole della Provincia, con l’intervento anche di medici specialisti e di esperti in scienze informatiche. «Dalle esigenze reali che emergeranno durante questi incontri formativi – sottolineano i responsabili dell’Istituto sassarese – in risposta ai problemi segnalati da coloro che quotidianamente operano con le persone disabili, potremo individuare le strumentazioni hardware e software da utilizzare in ambito scolastico e a domicilio. Stiamo inoltre contattando le scuole della Provincia per la creazione di un database degli ausili tecnologici posseduti, al fine di tracciare un quadro della dotazione complessiva a supporto territoriale». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…