Promosso dalla Provincia di Potenza e gestito dall’APOF-IL (Agenzia Provinciale Orientamento Formativo-Istruzione Lavoro), il Progetto Match mira all’inclusione lavorativa di quindici persone con disabilità.
A distanza dunque di soli due giorni dalla ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità da parte del Parlamento Italiano, avvenuta lo scorso 24 febbraio (Legge 18/09), la Provincia di Potenza può certamente vantare il positivo primato di essere stata fra le prime ad avere sottoscritto un protocollo d’intesa – con la Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Lagonegrese, l’Azienda Sanitaria di Potenza e l’APOF-IL – all’interno del quale viene concordato che «la Provincia e gli organismi istituzionali partner del progetto si impegnano a rispettare e promuovere i princìpi e l’articolato della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità».
Match verrà realizzato con la collaborazione della FISH Nazionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della Fondazione Don Gnocchi, con le quali è stato stipulato un protocollo di intesa sulla base di un piano di attività.
La FISH trasferirà quindi il proprio know how sui sistemi di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e opererà in sinergia con gli operatori di sistema e con le persone con disabilità su: Convenzione; ICF [la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, definita dall’OMS, N.d.R.] e progetti individuali; Legge 68/99 e buone prassi in Italia; Consulenza alla Pari; supervisione di tutte le azioni di progetto.
Con la Fondazione Don Gnocchi, invece, si sperimenteranno le procedure per un collocamento mirato delle persone con disabilità, attraverso una metodologia che comprende anche l’utilizzo di un software di incrocio domanda-offerta di lavoro già adottato dalle Province di Roma e di Milano in ottemperanza alla citata Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).
Anche qui le azioni saranno rivolte sia agli operatori di sistema del Centro per l’Impiego sia ai diretti beneficiari.
Il progetto avrà la propria sede a Lauria (Potenza) e abbraccerà i dodici Comuni dell’Ambito Lagonegrese. Per la Basilicata questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per produrre azioni di sistema qualificate, replicabili a beneficio di tutte quelle persone con disabilità che da anni aspettano un collocamento al lavoro mirato e per arrivare a processi di inclusione tramite servizi personalizzati, che garantiscano una vita di qualità, all’insegna delle pari opportunità, dell’autonomia e della vita indipendente.
*Presidente della FISH Basilicata (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Tutti i diritti umani, per tutte le persone del mondo C'è una parola inglese ormai entrata frequentemente nel linguaggio internazionale, specie nei tempi più recenti e quando si parla di disabilità. Si tratta di "mainstreaming" e letteralmente significa "flusso principale";…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…