Diritti, inclusione, presa in carico e sostegno alle famiglie

Di tutto questo e di altro ancora si parlerà durante la II Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, promossa per il 29 marzo dall'ANFFAS nelle principali piazze italiane. Un'iniziativa coincidente con il 2009, proclamato "Anno ANFFAS della Famiglia" e che sarà anche un'ottima occasione per festeggiare la recente ratifica, da parte del Parlamento Italiano, della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Locandina dell'evento promosso dall'ANFFAS per il 29 marzo 2009Dopo il successo ottenuto nel 2008, con la prima edizione dell’evento svoltosi in occasione del cinquantennale dell’Associazione organizzatrice, tornerà domenica 29 marzo l’appuntamento nelle principali piazze italiane con ANFFAS in Piazza – II Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione promossa appunto dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), le cui delegazioni territoriali – più di duecentoquaranta in tutta Italia – saranno impegnate a sensibilizzare e ad informare i cittadini su questioni che spesso, soprattutto per le forme più gravi, sono ancora poco conosciute, se non ignorate.

«Il 2009 – sottolinea il presidente nazionale dell’ANFFAS Roberto Speziale – è stato anche proclamato “Anno ANFFAS della Famiglia” e quindi la manifestazione si propone di aprire il dibattito, proprio partendo dal confronto diretto con la “gente”, sul tema del sostegno alle famiglie, sul quale diventa sempre più impellente la necessità di trovare risposte e soluzioni».
«Non certo ultimo – dichiara ancora Speziale – quest’anno la giornata sarà propizia anche per festeggiare in Italia la ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, avvenuta il 24 febbraio scorso ad opera del Parlamento, strumento importantissimo e svolta epocale per milioni di persone in tutto il mondo, e adesso anche nel nostro Paese, di cui purtroppo si parla tuttora assai poco». (S.B.)

Per un quadro delle varie iniziative proposte dall’ANFFAS sulle piazze italiane, accedere al sito http://www.anffas.net/. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa ANFFAS Nazionale (Roberta Speziale), tel. 06 3611524 (int. 13) – 348 2572705, roberta.s@anffas.net – nazionale@anffas.net.
Share the Post: