Ispirato al testo di una nota canzone di Giorgio Gaber, verrà presentato martedì 31 marzo a Milano (Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, Via Viavio, 1, ore 17) il quaderno intitolato Libertà è partecipazione, interamente dedicato alle tematiche dei diritti delle persone con disabilità, che vuole essere un modo per ripercorrere il lavoro condotto in questi anni – con la partecipazione attiva del movimento associativo e degli Enti Locali – da parte della Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti della Provincia di Milano, di cui è responsabile la consigliera Ombretta Fortunati e che si avvia alla scadenza del proprio mandato.
«Dalla Prima Comunicazione – ricorda la stessa Fortunati – alla questione della Residenzialità, fino al grande impegno del nostro Ufficio per l’importante tema della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità [se ne legga in questo sito cliccando qui, N.d.R.], questo incontro costituirà anche l’occasione per tracciare possibili futuri percorsi e continuare il lavoro verso la piena cittadinanza e l’inclusione delle persone con disabilità».
All’incontro sarà presente anche Renato Sarti, attore, regista e direttore artistico del Teatro della Cooperativa di Milano, che leggerà alcuni brani tratti da Folle amore, raccolta di poesie e liberi pensieri degli ospiti dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano. (S.B.)
Provincia di Milano, Direzione Generale, Servizio Diritti dei Disabili e Progetti Speciali, tel. 02 77402762 – 2363, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it.
Articoli Correlati
- Un’esperienza che vale un esempio La consigliera della Provincia di Milano Ombretta Fortunati traccia, a ridosso della fine di un mandato molto intenso e significativo come delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…