Fino a mercoledì 8 aprile il camper dello Sportello Disabili Mobile fa tappa a Legnano, in provincia di Milano. Quarto dall’inizio del 2009, questo appuntamento viene promosso in collaborazione con la Sede Territoriale di Legnano e i Servizi Sociali del Comune.
Questa importante iniziativa di utilità sociale voluta dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia è realizzata dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), nell’ambito del più ampio progetto “Sportello Disabili” della Regione.
Il camper, accessibile e attrezzato a uso ufficio, è dunque in questi giorni a disposizione dei cittadini con disabilità della zona e delle loro organizzazioni, per offrire gli utili servizi e l’esperienza pluriennale dello Sportello regionale e molte informazioni volte a migliorarne la qualità della vita. Un progetto, questo promosso dalla Direzione Famiglia e Solidarietà, finalizzato anche al rafforzamento dei legami con la rete di associazioni e di servizi locali, in un’ottica di “empowerment” tanto dei singoli quanto delle associazioni e dei gruppi che operano in favore della conoscenza e della difesa dei diritti delle persone con disabilità.
Nell’ambito di questo apprezzato progetto, attivo ormai da cinque anni, il camper nei prossimi mesi toccherà altre undici località che non sono state visitate nel corso delle fasi precedenti e parteciperà alle Feste del Volontariato di Lecco, Lodi e Cremona. (C.N.)
Per ulteriori informazioni: www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili.
Articoli Correlati
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…
- Quando e come nacque il movimento delle persone con disabilità «Il movimento per i diritti delle persone con disabilità - scrive Enrichetta Alimena - si sviluppa in un momento storico cruciale per le rivendicazioni sociali e tuttavia non è stato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…