L’Associazione Strabordo, che abbiamo introdotto ai nostri lettori qualche settimana fa affidando la presentazione direttamente alle tre amiche promotrici del progetto, Stefania, Valeria e Paola, ha come obiettivo prioritario quello di collaborare all’organizzazione di itinerari di viaggio, dedicando un’attenzione particolare al superamento delle barriere architettoniche, per rendere l’esperienza il più accessibile possibile.
E tra le varie iniziative preannunciate in quell’occasione sono diventate più concrete e vicine, in particolare, le mete di Londra, del Marocco e della Namibia, stato dell’Africa del Sud che confina, tra gli altri, col Sudafrica.
Ricordiamo che i viaggi curati da Strabordo sono aperti sia a persone con disabilità sia a persone “abili”, purchè in entrambi i casi amanti dei viaggi e desiderosi di fare nuovi incontri, nuove conoscenze, di vivere esperienze intense: in altre parole, di crescere.
Per quanto riguarda l’itinerario che a giugno porterà un gruppo di turisti a Londra, questo ha riscosso da subito un grande successo, raggiungendo rapidamente il numero massimo di partecipanti. Adesso, quindi, l’Associazione sta già organizzando una seconda partenza, a data da definire ma presumibilmente piuttosto presto.
Rimangono invece ancora posti disponibili per aderire al viaggio in Marocco e a quello in Namibia. Il primo itinerario, denominato Marocco incantato e valutato dalle promotrici di media difficoltà, in otto giorni – dal 31 maggio al 7 giugno – permetterà di visitare città molto note, quasi mitiche, quali Casablanca, Merzouga, Ourzazate e Marrakech, con sistemazione in alberghi quattro stelle e il supporto, per tutta la durata del viaggio, di una guida che parla italiano.
Il secondo itinerario, invece, denominato Namibia selvaggia – e già dal nome si capisce che si presenta come un’esperienza diversa e fuori dal comune -, è al momento ancora in una fase piuttosto embrionale dell’organizzazione, anche se il periodo indicato per la sua realizzazione è quasi con certezza il prossimo mese di agosto.
«Il confronto con realtà che non sono quelle quotidiane – spiegano le promotrici – ma ricche di diversità, di novità e, perché no, di piccole difficoltà da superare, è certamente un ottimo stimolante per tutti. Le difficoltà che spesso si incontrano sono dovute anche alle barriere architettoniche e psicologiche che si trovano un po’ ovunque, in modo particolare quando si vive in carrozzina. Il piacere della conoscenza però, è tale da indurci a credere che è possibile abbattere, o talvolta forse solo aggirare, queste barriere: l’importante è poter proseguire lungo il cammino».
L’invito che rivolgiamo a tutti, quindi, è di rimanere certamente in contatto con questa interessante Associazione e, non appena una loro proposta sarà compatibile con le vostre esigenze e possibilità, mettere da parte ogni timore o perplessità e partire. Difficilmente ve ne pentirete. (Crizia Narduzzo)
Associazione Strabordo, Via Don Minzoni, 98, 60044 Fabriano (Ancona), tel. 0732 226021, strabordo@gmail.com, www.strabordo.org.
Articoli Correlati
- Il viaggio è tanto bello anche con i disabili! È uno dei concetti che stanno alla base di Strabordo, una nuova associazione che organizza "viaggi meravigliosi", aperti ad "abili" e disabili, con uno sguardo particolare all'accessibilità. Ne abbiamo parlato…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…