È attivo presso Imola, al Montecatone Rehabilitation Institute, lo “Sportello Paralimpico”, frutto di un recente accordo con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), siglato in occasione di una visita alla struttura emiliana di Luca Pancalli, presidente dello stesso CIP, alla fine del mese di marzo scorso (se ne legga cliccando qui).
Responsabile del nuovo servizio è la professoressa Maria Teresa Grilli, scelta dal CIP Regionale e che sarà presente al Montecatone Rehabilitation Institute con frequenza bisettimanale.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Si parla appunto di uno sportello informativo che consente a tutti i pazienti ricoverati e agli ex pazienti di ottenere ogni informazione utile a proseguire l’attività sportiva anche al rientro a domicilio, per coloro i quali siano stati coinvolti nel programma di Rieducazione tramite il Gesto Sportivo.
«Si è infatti riscontrato – spiegano i responsabili – che per molti pazienti il reperimento di informazioni dettagliate e aggiornate sulle opportunità di sport concretamente presenti sul proprio territorio di provenienza si rivela particolarmente difficoltoso, considerando anche l’effervescenza del movimento dello sport per disabili. Particolarmente utile, invece, è partire da Montecatone con contatti operativi già avviati». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…