Viene presentato così, dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Cremona, l’incontro di giovedì 23 aprile nella città lombarda (Sala del Teatro di Palazzo Trecchi, Via Trecchi, 20, ore 15-20), denominato appunto Handicap in forma, che servirà a presentare una ricerca sull’integrazione sociale e scolastica nella Provincia di Cremona, oltre che il nuovo portale di informazione sulla disabilità rivolto alle famiglie, agli operatori e ai cittadini.
Per l’occasione interverranno il presidente della Provincia di Cremona Giuseppe Torchio, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Anna Maria Rozza, insieme a Rossella Piccinini e Andrea Pancaldi della Società Cooperativa IRESS di Bologna (Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi Sociali e Sanitari, la ricerca applicata e la formazione) e a Giovanni Merlo, direttore della LEDHA di Milano (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…