«Vorremmo sapere se i giovani con disabilità sono coinvolti nelle organizzazioni di persone con disabilità e, in caso contrario, capire quali sono le ragioni di questa mancanza di partecipazione».
È questo lo scopo del questionario lanciato dal Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), indirizzato ai giovani con disabilità tra i 15 e i 35 anni, coinvolti o meno in organizzazioni di persone con disabilità, che potranno rispondere – anche in italiano – entro il 30 giugno prossimo.
L’EDF, vale la pena ricordarlo, è l’organizzazione-ombrello europea, presieduta da Yannis Vardakastanis, che rappresenta gli interessi di più di 50 milioni di persone con disabilità nell’Unione Europea.
L’insieme dei suoi membri include organizzazioni nazionali di persone con disabilità provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’Area Economica Europea (EEA), da Pasi candidati a entrarvi e da altri Stati del continente, così come le organizzazioni non governative europee che rappresentano diverse tipologie di disabilità.
La missione del Forum è quella di assicurare alle persone con disabilità un pieno accesso ai diritti fondamentali e umani attraverso il loro coinvolgimento nell’attuazione e nello sviluppo delle politiche in Europa. (S.B.)
– Nadège Riche, Policy Officer, European Disability Forum (EDF), tel. 0032 22864605, nadege.riche@edf-feph.org.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La via dei diritti umani per uscire dalla crisi È quella rivendicata con forza dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, in un’ampia Risoluzione prodotta alla fine di maggio - di cui proponiamo ai Lettori la traduzione italiana - a…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…