Con l’obiettivo di far conoscere la possibilità di inclusione delle persone con disabilità attraverso le varie discipline sportive, si svolgerà a Bergamo, da venerdì 8 a domenica 10 maggio la seconda edizione di Sport e disabilità, iniziativa promossa dal Comune della città orobica, insieme alla Società Bergamo Infrastrutture.
Si partirà dunque venerdì 8 al Centro Polisportivo Don Bepo Vavassori (Zona Villaggio degli Sposi, Via Don Bepo Vavassori, 9, ore 20.30), con il seminario denominato Sport, disabilità, scuola, e territorio, in cui verrà presentata l’esperienza di Non solo parole, sezione sociale dell’Unione Sportiva Villaggio degli Sposi e l’attività agonistica nel tessuto bergamasco del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Non Solo Parole è un gruppo di sostegno per i ragazzi con disabilità, tra le cui iniziative si inserisce anche il Progetto Tandem per l’uso della bicicletta, con i disabili stessi aiutati da chi disabile non è. «Vogliamo coinvolgere tutta la città – spiega Elio Fogaccia, presidente di Non solo parole – ed è proprio questo il senso del progetto. Dare l’opportunità a un numero sempre maggiore di persone di vivere questa bella esperienza».
In tl senso qualche settimana fa è stata lanciata La scuola guida tandem, «per far prendere familiarità con il mezzo ai ragazzi – continua Fogaccia – scegliendo quale modello di tandem sia a loro più congeniale, se a due o tre ruote. La sincronia, infatti, è un altro aspetto molto importante». Da dire infine che è al vaglio anche un terzo modello di tandem, per i ragazzi in carrozzina.
Il giro inaugurale in sella ai nove tandem della Non Solo Parole (di cui quattro a tre ruote) si terrà domenica 10, in occasione della biciclettata Bimbimbici 2009, inserita anch’essa in Sport e disabilità.
Per quanto riguarda poi le altre manifestazioni previste, sabato 9 (Centro Sportivo Italcementi, Via Statuto, 43, ore 8.45), vi saranno le gare di tiro con l’arco e scherma della Polisportiva Handicappati Bergamasca e nel pomeriggio le gare di nuoto. Domenica 10, infine, oltre alla già citata biciclettata, a concludere la tre giorni sarà la prova di arrampicata presso la palestra artificiale del Palamonti (Via Pizzo della Presolana, 15, ore 14.30). (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Pian piano, Comune per Comune, Provincia per Provincia... Oltre cinquanta associazioni bergamasche che si occupano di disabilità o che agiscono nell'ambito socio-sanitario hanno aderito alla campagna "Vota la Convenzione!", lanciata nei mesi scorsi dalla LEDHA di Milano (Lega…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…