L’albinismo è un’anomalia genetica che si presenta con ipopigmentazione che può interessare la cute, i capelli e gli occhi (albinismo oculocutaneo), oppure limitarsi principalmente agli occhi (albinismo oculare). Esso è caratterizzata da un difetto nella biosintesi e nella distribuzione della melanina che normalmente determina la pigmentazione visibile di cute, capelli e occhi.
Il primo convegno nazionale sull’albinismo – denominato Chiari per natura – si terrà sabato 9 maggio in Sardegna, a Villanovafranca (Medio Campidano), nell’ambito del Primo Incontro Nazionale degli Albini e dei loro Familiari di Villanovaforru (8-10 maggio), a cura del sito Albinismo.eu e dell’Associazione Albinit, con il sostegno e il patrocinio della Provincia del Medio Campidano, del Consorzio Turistico della Marmilla “Sa Corona Arrubia” e dei Comuni di Villanovafranca e Villanovaforru.
Tutti di spessore i temi previsti, grazie anche alla partecipazione di autorevoli ricercatori ed esperti. Le prime due sessioni, di taglio medico-scientifico, saranno dedicate alla Biologia della pigmentazione: dal colore della pelle allo sviluppo del sistema visivo, agli Aspetti clinici dell’albinismo, alle Implicazioni oculari, alle Ipopigmentazioni cutanee e all’Esperienza del limite come potenzialità di crescita.
Nel pomeriggio, invece, l’apertura sarà affidata a Elisa Tronconi, presidente dell’Associazione Albinit, seguita da alcune relazioni di argomento vario, su Accessibilità web e tecnologie integrate, Information Techonology and Communication (ITC), Tutele legislative e benefìci socio-assistenziali, per chiudere con l’interessante spazio riguardante Le persecuzioni degli albini in Africa. (S.B.)