Fuori dall’ombra contro l’epilessia

È possibile trasformare la percezione di un argomento ancora troppo spesso considerato tabù, come l'epilessia? Ruoterà intorno a questo quesito fondamentale la manifestazione organizzata per il 10 maggio a Milano dalla Sezione Lombarda della LICE (Lega Italiana contro l'Epilessia), in collaborazione con Epilessia Lombarda ONLUS e in occasione della Giornata Nazionale per l'Epilessia, celebratasi il 3 maggio scorso. Numerosi gli aspetti medici, psicologici, sociali e assistenziali che verranno affrontati durante l'evento

Bimbo che guarda il mare all'albaIn occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia – celebratasi il 3 maggio scorso – la Sezione Lombarda della LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), in collaborazione con Epilessia Lombarda ONLUS (ELO), ha organizzato l’iniziativa denominata Fuori dall’ombra: puntiamo i riflettori sull’epilessia per combatterla meglio, che si terrà domenica 10 maggio a Milano (Teatro Comuna Baires, Via Parenzo, 7, Zona Navigli, ore 14-19).

Ad aprire la giornata sarà la proiezione di alcune Pubblicità Progresso, seguita da alcuni interventi a tema, mentre il saluto e la sintesi dell’evento saranno affidati a Flavio Villani, coordinatore della Sezione L:ombarda della LICE, con Alessandro de Vincentiis, presidente dell’ELO, che parlerà a nome del volontariato impegnato nel campo dell’epilessia.
La parte successiva si intitolerà Svelare l’epilessia. Colloquio con gli specialisti e si avvarrà della presenza del già citato Flavio Villani (Epilessia: si può curare?), di Laura Tassi e Carlo Marras (L’epilessia è curabile… ma se i farmaci non funzionano? L’approccio chirurgico: quali aspettative) e di Michela Mauri (“Primun non nocere”… Cosa fare, ma soprattutto cosa non fare in caso di crisi epilettica: l’approccio corretto del soccorritore).

Dopo uno spazio di ritrovo con bambini e genitori, sarà quindi la volta della tavola rotonda moderata da Ettore Beghi e Silvana Franceschetti, sul tema L’integrazione del bambino e dell’adolescente con epilessia: il neuropsichiatra infantile, il pediatra di famiglia, l’insegnante, con la partecipazione di Antonino Romeo, Massimiliano Dozzi e Loredana Facchinetti, mentre l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani affronterà la questione Per una miglior cura dell’epilessia nella Regione Lombardia: dalle reti per patologia all’integrazione dei pazienti con epilessia nella scuola e nel lavoro. Infine Giuliano Avanzini parlerà della Ricerca in epilessia in Italia e nel mondo e in particolare del programma di ricerca europea Progetto Epicure.
A concludere, dopo la seconda proiezione delle Pubblicità Progresso sull’epilessia – presentate da Roberto Spreafico – vi sarà la tavola rotonda intitolata È possibile trasformare un argomento tabù in comunicazione sociale? Il punto di vista del medico e dell’esperto in comunicazione sociale, condotta da Giuliano Avanzini e Roberto Veneziani. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Sezione Lombarda della LICE (Flavio Villani), fvillani@istituto-besta.it; Epilessia Lombarda ONLUS, info@epilessialombarda.org.
Share the Post: