Promuovere un intervento per offrire alle persone con disabilità nuovi strumenti e opportunità utili ad avviare e a gestire la propria idea imprenditoriale: è questo l’obiettivo di Abilmente, progetto con il quale la Società BIC Lazio (Business Innovation Centre), in collaborazione con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’Agenzia Lazio Lavoro e l’Unità Organizzativa “Autopromozione Sociale” del Comune di Roma, ha sperimentato un modello innovativo per favorire la creazione e lo sviluppo di impresa da parte di persone con disabilità.
«Incrementare il tasso occupazionale attraverso la prospettiva della creazione d´impresa e del lavoro autonomo delle persone disabili – spiegano i promotori dell’iniziativa – oltre a rientrare pienamente nella Strategia di Lisbona per l’occupazione, definita nel 2000 dai capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, è fondamentale per il sistema produttivo locale, che può migliorare sia le proprie performance economiche (aumento della domanda, maggiore efficienza della produzione di beni e servizi), che sociali (inclusione sociale, garanzia dei diritti, ecc.)».
Abilmente verrà presentato martedì 12 maggio a Roma, all’interno del Forum PA 2009, la Mostra Convegno dell’Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni e nei Sistemi Territoriali (Area Conferenze Stand Regione Lazio, ore 10-12.30).
L’incontro – denominato Abilmente: l’inclusione sociale attraverso l’imprenditorialità – verrà aperto da Enrico D’Agostino, presidente di BIC Lazio, seguito da Edoardo Marinelli, che della stessa società è responsabile delle Relazioni Esterne e della Promozione, il quale presenterà il progetto. Successivamente è previsto l’intervento di Lea Battistoni, direttore regionale per il Lazio del Lavoro, delle Pari opportunità e dell Politiche giovanili, di Anastasia Giuffrida, direttore generale dell’Agenzia Regionale Lazio Lavoro, di Pietro Barbieri, presidente della FISH e di Irmo Davoli, amministratore unico di B-Able.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate ad Alessandra Tibaldi, assessore al Lavoro, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio. A moderare la giornata vi sarà la giornalista Damiana Verucci del «Tempo». (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Il terapista occupazionale in quest’epoca Il 24 maggio sarà la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale, istituita dall’AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali), ma quest’anno, segnatamente, non si sono potuti organizzare per l’occasione eventi in presenza. Per…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…