Continueranno venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Piazza Museo Nazionale, 19), le visite guidate orientate al tatto per persone non vedenti, iniziativa realizzata dalla Sezione Provinciale UIC di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con i Servizi Educativi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.
Questi percorsi tattili – che rientrano nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei Monumenti 2009 – sono guidati da giovani non vedenti, che conducono i visitatori alla scoperta dei capolavori del Museo. Essi possono dunque, come raramente accade, toccare opere originali provenienti da Pompei ed Ercolano, insieme ad altre di epoca romana.
«L’iniziativa – spiegano i responsabili dell’UIC di Napoli – si inserisce nell’attività che stabilmente il Museo Archeologico Nazionale offre alle persone con disabilità e rappresenta un’importante innovazione nel panorama degli interventi a sostegno della fruizione dell’arte. Infatti, il rapporto alla pari tra le guide e i visitatori non vedenti, sostenuto da un’approfondita conoscenza delle opere del percorso tattile, consente di facilitare l’accesso dei disabili visivi al patrimonio del Museo». (S.B.)
Articoli Correlati
- Pompei sta tornando in vita all’insegna della sostenibilità e dell’accessibilità Il progetto “Pompei per tutti” viene via via implementato per consentire una visita agevole al Parco Archeologico di Pompei, da parte delle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Tutto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…