Un rapporto alla pari tra guide e visitatori non vedenti

È quello che si instaura in questo mese di maggio presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, consentendo di toccare opere originali provenienti da Pompei e da Ercolano, insieme ad altre di epoca romana, tramite una serie di visite orientate al tatto. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della manifestazione Il Maggio dei Monumenti 2009

Museo Archeologico Nazionale di Napoli: affresco con maschere dionisiache staccato da PompeiContinueranno venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Piazza Museo Nazionale, 19), le visite guidate orientate al tatto per persone non vedenti, iniziativa realizzata dalla Sezione Provinciale UIC di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con i Servizi Educativi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

Questi percorsi tattili – che rientrano nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei Monumenti 2009 – sono guidati da giovani non vedenti, che conducono i visitatori alla scoperta dei capolavori del Museo. Essi possono dunque, come raramente accade, toccare opere originali provenienti da Pompei ed Ercolano, insieme ad altre di epoca romana.

«L’iniziativa – spiegano i responsabili dell’UIC di Napoli – si inserisce nell’attività che stabilmente il Museo Archeologico Nazionale offre alle persone con disabilità e rappresenta un’importante innovazione nel panorama degli interventi a sostegno della fruizione dell’arte. Infatti, il rapporto alla pari tra le guide e i visitatori non vedenti, sostenuto da un’approfondita conoscenza delle opere del percorso tattile, consente di facilitare l’accesso dei disabili visivi al patrimonio del Museo». (S.B.)

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Arianna Sbarra, tel. 081 4420794 – 340 2521307, lpprona@uiciechi.it.
Share the Post: