È giunto a conclusione il progetto di collaborazione messo a punto da Poste Italiane e dal Comune di Parma per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi negli uffici postali della città emiliana, da parte delle persone con disabilità.
I risultati dell’iniziativa sono stati presentati presso l’ufficio postale di Parma Sud Montebello (Via Pastrengo) dal direttore della Filiale di Parma di Poste Italiane, Giancarlo Giannotti e dall’assessore comunale al Personale Organizzazione Interna e all’Agenzia Disabili, Giovanni Paolo Bernini, alla presenza di Marco Menegatti e Alberto Mutti, presidenti delle sezioni locali di Codacons e ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e di Bruna Bacci, presidente di ALBA (Associazione per la Lotta alle Barriere Architettoniche).
Sono esattamente quattordici gli uffici postali di Parma ad essere stati sottoposti a un’operazione strutturale che ha previsto l’abbattimento delle barriere per facilitare le operazioni alle persone con disabilità. Nello specifico, gli interventi hanno riguardato una maggiore ampiezza delle porte di accesso negli uffici stessi e nelle aree dei prodotti finanziari, oltre a sportelli con piani di lavoro ribassati e quindi più facilmente accessibili. Per lo stesso motivo anche gli sportelli degli ATM Postamat (i “Bancomat” di Poste Italiane) sono stati collocati ad un’altezza adeguata. Inoltre, nei principali uffici è collocato all’ingresso un percorso in rilievo disegnato sul pavimento della sala che aiuta i non vedenti a raggiungere lo sportello.
Il Comune di Parma, infine, ha realizzato una serie di interventi sulla mobilità urbana, prevedendo parcheggi dedicati esclusivamente a persone con disabilità a poca distanza dagli uffici postali della città, facilitando in tal modo la fruizione dei servizi. (B.S.)
Articoli Correlati
- Parma e Montesilvano: un incontro all'insegna dell'accessibilità «L'obiettivo di una città accessibile a tutti e vivibile da ciascuno dev'essere più che mai un impegno prioritario per ogni Amministrazione che abbia a cuore il bene comune»: lo ha…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- A Parma è scattata l'ora dei diritti: tutti «a scuola» di Convenzione Particolarmente significativo il Concorso-Progetto denominato appunto "È l'ora dei diritti", che ha cercato di diffondere il più capillarmente possibile, nelle scuole della città emiliana, la Convenzione ONU sui Diritti delle…