Verrà presentato mercoledì 21 maggio a Bologna (Sala dello Zodiaco, Via Zamboni, 13, ore 10) Il libro dimenticato dalla scuola. Confronto e relazioni nell’educazione. Un progetto del Forteto.
Costituita nel 1998 dai soci della Cooperativa Agricola Il Forteto, la Fondazione Il Forteto ONLUS è nata per svolgere studi, ricerche, informazione e promozione sui diritti dei bambini, degli adolescenti, della famiglia e delle fasce deboli.
La pubblicazione che verrà presentata a Bologna è la sintesi delle esperienze di tre anni di lavoro educativo e formativo nelle scuole della zona del Mugello, con il progetto Barbiana e il Mugello, una scuola per l’integrazione. Un’iniziativa, questa, progettata, organizzata e coordinata appunto dalla Fondazione Il Forteto, che si è poi sviluppata con la collaborazione di alcune associazioni del privato sociale della zona, dell’Università di Firenze e della Comunità Montana locale.
Alla presentazione del libro – che evidenzia le potenzialità dell’insegnante nel processo educativo e i percorsi utili a stimolare la necessaria motivazione negli studenti, parteciperanno Luigi Goffredi e Rodolfo Fiesoli della Fondazione il Forteto, Claudio Imprudente dell’Associazione Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna, Giuseppina Speltini dell’Università di Bologna e la senatrice Mariangela Bastico. Aprirà l’incontro il violinista Domenico Premoli. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Coltivare con cura Inserita in attività di agricoltura sociale, la persona con disabilità migliora le proprie potenzialità e può acquisire un’identità adulta, finalizzata alla costruzione di un progetto di vita indipendente: è quanto…