Associazione di volontariato che opera a Verona nell’ambito della valorizzazione e dell’assistenza alle persone con disabilità adulte, il Gruppo Amici degli Spastici Daniela Zamboni ONLUS ha realizzato il progetto denominato Casa Armonia, consistente in una casa vacanze per disabili situata a San Zeno di Montagna (Verona) – a nord del capoluogo e presso la sponda orientale del Lago di Garda – pensata con l’obiettivo di offrire nuove opportunità alle persone con disabilità e alle loro famiglie, per trascorrere periodi di vacanza e tempo libero in una struttura priva di barriere e attrezzata, a contatto con la natura, in una località turistica suggestiva e rilassante.
La casa vacanze si rivolge in particolare alle persone con difficoltà motorie: immersa nel verde, è fornita infatti di ampi spazi accessibili all’interno e all’esterno, disposti su due piani collegati da un ascensore. Al piano terra si trovano due ampie sale, cucina e doppi servizi, al piano superiore un soggiorno con cucinino, cinque camere e tre servizi. Tutti i bagni sono attrezzati per persone con disabilità.
Particolarmente favorevole, come accennato, la posizione geografica: raggiungibile da Verona in breve tempo, consente infatti di godere delle opportunità offerte dalle più note località turistiche del Monte Baldo e del Lago di Garda.
È ormai da molti anni che il Gruppo Amici degli Spastici Daniela Zamboni organizza settimane residenziali di vacanza per i propri associati. I volontari si occupano personalmente della gestione e della cura dell’immobile ed è questa la ragione per cui vi si può andare in vacanza a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Recentemente, poi, la casa – di proprietà della Fondazione Barbieri ONLUS – è stata oggetto di ampliamento e ristrutturazione, con l’obiettivo di offrire la medesima opportunità a gruppi e associazioni che si occupano di persone con disabilità.
La struttura consente versatilità di utilizzo a seconda delle esigenze: può essere infatti richiesta in autogestione in qualsiasi periodo dell’anno per periodi settimanali, week-end o singole giornate, da gruppi con persone disabili fino a quindici con pernottamento, fino a quaranta-cinquanta senza pernottamento. (S.B.)
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- I laghi, le isole e il vero senso della bellezza «Tirando le somme - scrive Rosa Mauro - la Lombardia mi ha accolto bene, ma tutto è migliorabile, auspicando un sempre maggiore rispetto per tutte le tipologie di turisti e…